PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 30 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
2 febbraio 2011: Ferrari e Garbi (PD): difendiamo e promuoviamo la partecipazione dei cittadini al governo delle nostre città, contro l'inaccettabile centralismo del governo Lega-PDL



  Il governo nazionale di centro destra, con la Legge 42/2010, ha disposto - in maniera centralista e contro ogni principio di federalismo - l'abolizione delle circoscrizioni nei Comuni con popolazione inferiore a 250 mila abitanti. Nella nostra Regione tale provvedimento coinvolgerà tutti i Comuni Capoluogo di Provincia - salvo Bologna - ed è previsto che decorra già dal rinnovo delle Amministrazioni locali della prossima primavera, che coinvolgeranno quasi un quarto dell'intera popolazione regionale.
Contro questa assurda imposizione il gruppo del Partito Democratico ha presentato oggi in Assemblea Legislativa una proposta di risoluzione affinché il governo nazionale PDL - Lega Nord riformuli le disposizioni contenute nella finanziaria 2011 a vantaggio dell'esperienza di decentramento amministrativo nelle circoscrizioni comunali.
I consiglieri regionali del PD nella risoluzione proposta hanno aderito all'appello del Comitato Nazionale delle Circoscrizioni di Decentramento Amministrativo Comunale, cui aderisce pressoché la totalità dei Comuni d'Italia colpiti dalla scelta del governo. L'abolizione delle Circoscrizioni si pone peraltro in contrasto con il Titolo V della Costituzione, con il disposto dell'art. 5 della Carta Costituzionale, che riconosce e valorizza le Autonomie locali, oltre che in stridente contraddizione coi valori della Trasparenza, della Partecipazione e della Sussidiarietà.
 "In un momento in cui la partecipazione dei cittadini alla vita politica ha raggiunto i minimi storici, eliminare le circoscrizioni/quartieri significherebbe azzerare completamente la più importante tra le forme democratiche di partecipazione dal basso. Bisogna inoltre ricordare il ruolo significativo che da sempre svolgono all'interno della nostra Regione, indubbiamente da ristrutturare e ripensare, ma non certo da abolire", - questo è quanto affermano i consiglieri del  PD Ferrari Gabriele e Garbi Roberto .
La risoluzione, che verrà discussa nella prossima sessione dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, chiede, tra l'altro, che il governo riformuli le norme in questione per salvaguardare l'autonomia degli Enti locali e della loro facoltà di organizzare il Governo cittadino in base alle esigenze del proprio territorio indipendentemente dal numero degli abitanti e che venga istituito un Tavolo di confronto con il Comitato Nazionale delle Circoscrizioni.
Si richiede poi alla Giunta regionale di procedere all'adozione degli strumenti normativi più opportuni per garantire la partecipazione dei cittadini alle scelte di rappresentanza già dai livelli più vicini alle comunità quali sono le Circoscrizioni.




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso regione emilia-romagna gruppo elezioni regionali 2014 città citt? elezioni europee 2014 parlamentari pd parma parlamentari gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma città pd feste 2013 elezioni primarie 2012 salsomaggiore terme primarie feste congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto