PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 30 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
3 febbraio 2011: Il PD di Parma per la gestione del ciclo integrata dei rifiuti




Le "scelte compiute nel Piano provinciale per la gestione dei rifiuti" rappresentano "nel contesto attuale delle possibili soluzioni, la risposta più adeguata nel breve e medio periodo per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti nell'ambito del territorio provinciale". È questa la conclusione cui giunge il documento approvato dalla Direzione del Partito Democratico di Parma (leggi il documento integrale).

"Prodotti e processi - spiega il documento - dovranno essere ripensati in una logica di riduzione del consumo di materie prime e, in prospettiva di ‘rifiuti zero'". "Tenendo presente questa prospettiva è comunque fondamentale (...) prevedere una disponibilità impiantistica adeguata al fabbisogno territoriale" visto che "dai primi anni del 2000 il territorio provinciale si è venuto a trovare privo di impianti di smaltimento".

Questo è il quadro nel quale è nato il Piano provinciale per la gestione dei rifiuti, che ha innanzitutto "consentito di passare nell'arco di pochi anni dall'ultimo al primo posto in regione per la raccolta differenziata". Il Piano infatti "ha previsto un sistema di gestione integrata dei rifiuti che tende a massimizzare il recupero e il riciclo e assegna la parte residua a smaltimento mediante un impianto di incenerimento con recupero energetico", ovvero il termovalorizzatore, una soluzione "largamente praticata nei paesi Europei e ritenuta meno impattanti dello smaltimento in discarica".

Nella realizzazione e gestione, prosegue il documento, "i dati di monitoraggio dell'impianto e delle ricadute sul territorio, dovranno essere disponibili in modo trasparente, tempestivo e verificabile per tutti i cittadini", analogamente a quanto già avviene per gli altri impianti funzionanti in regione per i quali tale monitoraggio "ha evidenziato dati ampiamente rassicuranti relativi alle loro emissioni". Se finora i cittadini "hanno pagato le scelte di smaltire i propri rifiuti in altri territori con tariffe al di sopra della media regionale" la realizzazione dell'impianto "consentirà la riduzione delle tariffe a quelle in vigore nel 2008".

Per proseguire in modo virtuoso sul cammino intrapreso "il PD ritiene necessario perseguire con determinazione" tra l'altro verso "l'estensione a tutto il territorio delle azioni fin qui sperimentate per la riduzione della produzione dei rifiuti; l'incentivazione, ove possibile a livello locale, delle innovazioni nella progettazione dei prodotti e dei processi per la riduzione degli imballaggi e dello sviluppo di piattaforme per il recupero di materiali; la correzione dei risultati non soddisfacenti in termini di quantità e qualità (in particolare evidenzia che il comune di Parma non raggiunge ancora gli obiettivi definiti dal Piano, mantenendosi su percentuali decisamente più basse rispetto a quelle previste); il consolidamento dei risultati di raccolta differenziata dei diversi comuni ove superiori agli iniziali traguardi del PPGR; l'effettivo recupero di materiale e l'incentivazione dei processi di riciclaggio e dei relativi sbocchi di mercato".
"Il Partito Democratico - conclude il documento - è consapevole della complessità del problema, della delicatezza e della gravità dei suoi vari aspetti e della necessità di un atteggiamento sempre aperto verso nuove soluzioni, di migliore efficacia, di minor impatto ambientale ed economicamente compatibili. Chi ha responsabilità politica ed amministrativa deve però saper decidere per il meglio nel contesto in cui gli è dato di operare. Il PD valuta con grande attenzione le diverse posizioni ed opzioni espresse da parte delle associazioni e dei gruppi di cittadini che si battono per la difesa dell'ambiente e ne condivide la prospettiva e la visione di lungo periodo. Tuttavia responsabilmente ritiene che le scelte compiute rappresentino, nel contesto attuale delle possibili soluzioni, la risposta più adeguata nel breve e medio periodo per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti nell'ambito del territorio provinciale".




Allegati
Documento integrale
Scarica il file »




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso 2013 primarie 2012 elezioni europee 2014 pd parlamentari gruppo elezioni primarie città parlamentari pd di parma regione emilia-romagna citt? parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme feste 2013 città congresso feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto