PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 21 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
10 febbraio 2011: Fincuoghi. G. Ferrari (PD) presenta una risoluzione in Regione




Presentata risoluzione dal Consigliere Regionale (PD) Gabriele Ferrari

"In un periodo storico come quello attuale- spiega il Consigliere Regionale Ferrari - la perdita di ogni posto di lavoro produce gravi impatti sul tessuto sociale circostante, a maggior ragione se questo si verifica in zone di montagna, nelle quali gli equilibri sono sempre molto labili."
La chiusura dello stabilimento Fincuoghi spa di Bedonia produrrebbe una riduzione del 50% dell'indotto occupazionale del settore industriale e artigianale dell'Alta Val Taro, obbligando, inevitabilmente, gli attuali lavoratori, dopo un primo tentativo di pendolarismo, a trasferirsi definitivamente in città con le loro famiglie.
Sebbene la vicenda parta nel lontano dicembre 2008, a tutt'oggi il concordato preventivo, atto a modificare alcuni impegni contenuti nel precedente piano industriale presentato dalla Fincuoghi spa , è fermo al vaglio del tribunale di Modena.
"In virtù di questo decentramento, - continua il consigliere Gabriele Ferrari -, ho ritenuto cosa doverosa richiedere l'intervento dell'Assessore competente, mediante l'istituzione di un Tavolo Regionale, per affrontare, in tempi brevi e nella giusta sede, questo problema e chiudere su una soluzione che auspico positiva."
L'eventuale rifiuto, infatti, di omologazione significherebbe molto probabilmente la chiusura totale dell'attività dell'industria con ripercussioni sociali ed economiche devastanti per il territorio dell'Alta Val Taro dove, tra gli stabilimenti di Borgotaro e Bedonia, sono occupati circa 280 lavoratori.
"Infine, - conclude  Ferrari - garantire o non garantire un futuro e una possibilità per un territorio, che già ha difficoltà a reggersi in piedi in queste condizioni, è una di quelle priorità che come Regione ci siamo assunti quando abbiamo creato la delega alla Montagna affidata alla vicepresidente Saliera."  



Allegati
Scarica il testo della risoluzione
Scarica il file »




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari città gruppo pd comune di parma congresso 2013 gruppo pd elezioni regionali 2014 elezioni congresso citt? feste 2013 primarie parlamentari pd di parma feste parlamentari pd parma elezioni europee 2014 primarie 2012 regione emilia-romagna città salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto