20 febbraio 2012: Contributi regionali. G.Ferrari (PD): "In arrivo in provincia di Parma 642mila euro per rimuovere l'amianto dalle aziende"

"Promozione della competitività energetica e riqualificazione energetico ambientale. Erano questi i temi al centro del bando dell'Asse 3 del POR FESR 2007/2013 che prevedeva l'erogazione da parte della Regione di ecoincentivi alle imprese che hanno presentato progetti innovativi finalizzati alla rimozione di coperture o coibentazioni contenenti cemento-amianto, migliorando così l'ambiente di lavoro e tutelando la salute e la sicurezza dei lavoratori. Nella provincia di Parma arriveranno 642mila euro che andranno a favore di 12 piccole medie imprese del territorio." A comunicarlo è il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari.
"Con il bando la Regione ha stanziato complessivamente 13.084.363,90 euro, che serviranno a risolvere un problema molto diffuso e contribuiranno a rilanciare l'economia del territorio in maniera intelligente e sostenibile. Insieme all'eliminazione dell'amianto il bando prevedeva anche l'installazione di pannelli fotovoltaici, indispensabili per favorire il risparmio e l'autoproduzione di energia, e la riduzione di emissioni di gas serra. La Regione - conclude Ferrari - dimostra nei fatti la volontà di investire nelle fonti rinnovabili, in una prospettiva di lungo periodo che dovrà consentire di raggiungere l'autosufficienza energetica".
|