PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 24 novembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
22 giugno 2012: Il consigliere Gabriele Ferrari (PD) interroga la Giunta regionale sul turismo, colpito dalla crisi e dal violento sisma.



  Dopo la forte crisi economica che ha già pesantemente influito sul turismo in Emilia-Romagna, soprattutto per le città d'arte, i luoghi termali, le zone montane e la costa, il terremoto rischia di peggiorare ulteriormente la situazione.

"Il violento sisma che ha colpito alcune zone Emiliane della nostra Regione, oltre a rappresentare un vero dramma umano per le vittime e per i molti sfollati, ha anche compromesso pesantemente l'economia di quelle province e colpito duramente quella nazionale, dato che in quei luoghi si produce circa l'1.8% del PIL interno lordo dell'Italia", afferma il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari in un'interrogazione presentata alla Giunta regionale.
"L'attenzione mediatica rispetto all'accaduto è alta e va mantenuta - continua Ferrari -; questa attenzione però, se da un lato è positiva, dall'altro ha generato nella mentalità collettiva l'idea che tutta la Regione sia investita dal sisma, pertanto inaccessibile e pericolosa".
Per evitare che un settore come il turismo, "elemento essenziale per la garanzia del posto di lavoro di intere famiglie e per l'economia di molte comunità" subisca un crollo, il consigliere regionale interroga la Giunta per sapere "se non intenda sostenere e rafforzare sul piano della comunicazione nazionale ed internazionale le imprese e le attività turistico ricettive della città d'arte, di quelle termali e di quelle montane emiliane, con particolare riferimento a Salsomaggiore e Parma, che segnalano una contrazione nelle prenotazioni e registrano forti disdette".





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 elezioni parlamentari congresso salsomaggiore terme città feste città pd parlamentari pd di parma primarie congresso 2013 gruppo pd comune di parma citt? gruppo feste 2013 primarie 2012 elezioni europee 2014 regione emilia-romagna parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto