PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 21 agosto 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
16 luglio 2012: Lettera di Carla Mantelli (PD Città) a Vita Nuova in risposta all'intervista a Pietro Vignali



  Cara Vita Nuova,
ho letto l'ampia intervista all'ex Sindaco pubblicata sul numero scorso. Mi fa molto piacere apprendere che è in buona salute e spero che chi si diverte a mettere in giro chiacchiere se ne stia zitto per un po'.

Tuttavia le risposte che Pietro Vignali dà al Vita Nuova mi sembrano davvero sconcertanti perché ruotano attorno a un ritornello a cui nessuno può ormai credere: la colpa è di Ubaldi, io c'ero ma non sapevo, abbiamo fatto tutto bene, purtroppo la crisi economica ha rovinato tutto, il problema del debito è un "falso problema" (sic!).
La realtà non è questa. Pietro Vignali è stato nelle Giunte Ubaldi che hanno pensato e attuato un progetto di città sbagliato e incoerente rispetto alle dimensioni e all'"anima" di Parma. Giunte spregiudicate, vittime di un delirio di onnipotenza e prive di quel cardine dell'attività amministrativa che è la prudenza. D'altra parte, senza volerlo,  lo ammette lui stesso: "La Parma di Lavagetto era un'altra cosa, noi viaggiavamo ai 300 all'ora...". Infatti la legge proibisce di andare ai 300 all'ora perché il rischio di "scrociarsi" e fare "scrociare" qualcun altro è molto alto. Ed è esattamente ciò che è avvenuto alla città: debiti sconsiderati con i soldi dei cittadini, opere faraoniche incompiute (es. Stazione) o inutili (es. Ponte Nord), sistematico spreco di denaro pubblico (es. progetto metropolitana). Di tutti questi progetti (e di molti altri che è superfluo citare) l'ex Sindaco Vignali è stato convintamente partecipe. La spudoratezza con la quale, da Assessore all'Ambiente prima e da candidato Sindaco poi, ha difeso il progetto della metropolitana ne è una prova lampante.       
Nel 1998 Parma si è lasciata incantare da chi ha promesso faville e ora si trova con un pugno di mosche in mano. Per superare il difficilissimo momento (aggravato ma non causato dalla crisi finanziaria-economica) è necessario guardare al futuro con un supplemento di responsabilità da parte di chi ora governa, di chi è all'opposizione e di tutte le forze istituzionali, sociali ed economiche della città. Ma la gente di Parma deve vigilare perché non potremo sopportare di essere nuovamente imbrogliati.


Carla Mantelli 
Segretaria cittadina PD




Allegati
Vita Nuova. Intervista a Pietro Vignali
Scarica il file »




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 primarie 2012 feste parlamentari pd di parma parlamentari pd parma città città elezioni europee 2014 gruppo elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme pd congresso gruppo pd comune di parma primarie regione emilia-romagna citt? elezioni congresso 2013 parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto