PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 23 agosto 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
7 gennaio 2013: Lotta alle infiltrazioni mafiose. G. Ferrari (PD): "La Regione finanzia 2 progetti nel territorio di Parma"



"La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha impegnato un milione e 279 mila euro per permettere la realizzazione di 46 nuovi progetti di sicurezza urbana e lotta all'infiltrazione mafiosa. Alcuni dei progetti approvati riguardano il recupero dei beni confiscati, altri prevedono iniziative di educazione alla legalità che vedranno coinvolti circa 20mila studenti. Nella provincia di Parma verranno realizzati 2 progetti, finanziati dalla Regione con oltre 159mila euro". A comunicarlo è il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari.

"La lotta alle infiltrazioni mafiose - sottolinea Ferrari - è un tema affrontato da molti provvedimenti dell'Assemblea legislativa. La criminalità organizzata sta moltiplicando i propri affari anche nel nostro territorio e per opporre adeguata resistenza servono azioni concrete". 

"Nonostante i pesanti tagli agli enti locali - conclude Ferrari - l'Emilia-Romagna tiene alta la soglia dell'attenzione. I progetti finanziati in attuazione della legge 3/2011 e della legge 24/2003 coinvolgeranno i comuni e il sistema educativo regionale, e serviranno a migliorare l'efficienza della Polizia municipale e a prevenire e contrastare i fenomeni di espansione delle mafie nel nostro territorio".

I PROGETTI FINANZIATI

In provincia di Parma saranno realizzati 2 progetti, finanziati dalla Regione con 159.400 euro.

a) Interventi per la promozione della cultura della legalità e la prevenzione dell'infiltrazione mafiosa (l.r. 3/2011)

"Il parco e la legalità: il podere Millepioppi, dalla confisca all'uso pubblico" a Salsomaggiore Terme
Il progetto prevede un ampio intervento di recupero con interventi di manutenzione che renderanno pienamente utilizzabile la proprietà come sede dell'ente Parco e per ospitare attività didattiche e ricreative per le scuole.
Il costo totale del progetto ammonta a 200 mila euro, il contributo regionale a 140 mila.

b) Interventi per la sicurezza e la Polizia locale (l.r. 24/2003)

"Costruire legami... dalla strada in poi" nell'Unione Pedemontana della Bassa Parmense
La proposta progettuale mira ad avviare su tutto il territorio dell'Unione un'azione di educativa di strada, già sperimentata con successo in alcuni Comuni, per arginare l'aumento di comportamenti antisociali di gruppi di giovani, in modo da ridurre il rischio del passaggio dalla devianza alla criminalità e in modo da contenere l'allarme del resto della popolazione.
Il costo del progetto è di 74.091 euro, il contributo regionale di 19.400 euro.




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città congresso 2013 citt? elezioni parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 feste 2013 gruppo pd comune di parma primarie 2012 primarie città congresso elezioni europee 2014 gruppo salsomaggiore terme feste regione emilia-romagna parlamentari pd di parma parlamentari pd
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto