18 gennaio 2013: G. Ferrari e Garbi (PD): “A Fornovo di Taro al via la sperimentazione del Polo della Meccanica, una concreta opportunità per i giovani”

«I Poli costituiscono una modalità organizzativa di condivisione delle risorse pubbliche e private disponibili capace di incentivare la flessibilità organizzativa delle istituzioni scolastiche e formative - illustrano Ferrari e Garbi - e possono essere costituiti progressivamente a partire dalla realizzazione di progetti pilota, sulla base di determinazioni della Regione con riferimento alle caratteristiche del sistema produttivo del territorio o da aggregazioni tra soggetti pubblici e privati formalizzati attraverso accordi di rete».
Il finanziamento regionale a favore delle Istituzioni scolastiche autonome ammonta complessivamente a 100 mila euro: 25 mila euro andranno al Polo della Meccanica di Fornovo di Taro; 25 mila al Polo Aereonautico di Forlì; 25 mila euro sono destinati al Polo della Pesca di Comacchio e 25 mila euro al Polo dell'Agroalimentare e della Ristorazione di Castelfranco Emilia.
«L'obiettivo del Polo di Fornovo di Taro è promuovere il contratto di apprendistato e qualificarne il contenuto formativo, con particolare riferimento al primo livello, e favorire l'esperienza di formazione in alternanza - continuano i consiglieri -, sperimentando un modello di Polo territoriale centrato sulla valorizzazione degli strumenti e dei laboratori».
«Questo è un progetto sperimentale, tanto che al termine le Istituzioni scolastiche dovranno inviare alla Regione una relazione sull'attività realizzata - concludono Ferrari e Garbi -. In un periodo nel quale la disoccupazione giovanile è esplosa e con un mercato del lavoro che richiede figure sempre più specializzate, incentivare la formazione tecnica è indispensabile. Il territorio parmense dimostra ancora una volta una grande vivacità in settori chiave come formazione, ricerca e lavoro e il nuovo Polo della Meccanica costituisce una concreta speranza di generare opportunità per i giovani».
|