PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 7 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
10 giugno 2013: Quale futuro per la cooperazione sociale, in tempi di contrazione delle risorse pubbliche e di emersione di nuovi bisogni dalla società?



Lunedì 10 giugno alle h.17.30 presso il Circolo Arci Inzani di Parma si terrà un incontro dedicato ai territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia nel quale verranno illustrati i punti principali della futura legge regionale per lo sviluppo e la promozione della cooperazione sociale. Sarà anche l'occasione per raccogliere dai soggetti interessati contributi, osservazioni e suggerimenti.


Per il consigliere PD Marco Carini, relatore della proposta di legge, "con questo nuovo strumento si intende favorire ed armonizzare processi già in corso da anni, che portino ad pieno ruolo della cooperazione sociale quale impresa sociale, sviluppando cioè una sua vocazione all'investimento diretto, alla capitalizzazione, alla progettualità condivisa pur nella governance pubblica del sistema integrato regionale. Trovano infatti spazio, nel presente progetto di legge, alcune importanti novità quali il pieno riconoscimento della funzione pubblica delle cooperative sociali nel sistema integrato regionale, la valorizzazione e la facilitazione dei percorsi di inclusione sociale, la possibilità di avvalersi del centro unico di acquisti regionale e, non da ultimo, la facoltà per gli enti locali di concedere in comodato d'uso gratuito beni immobili e strumentali".


"E' evidente - conclude il Consigliere Regionale Gabriele Ferrari - che tale revisione normativa meglio si inquadra in un'ottica complessiva di ridisegno del welfare regionale che la Regione Emilia-Romagna sta attuando attraverso specifici atti quali: politiche per l'infanzia, FRNA (fondo regionale per la non-autosufficienza), piano socio-sanitario, riconoscimento e sostegno al caregiver famigliare, politiche del lavoro, norme su volontariato e associazionismo ed altro ancora".


...

Lunedì 10 GIUGNO 2013 - ore 17,30 - PARMA

c/o circolo Arci Inzani (in Via Luigi Anedda, n°3/a- quartiere Moletolo, zona impianti sportivi)


PRESIEDE

Marco Monari, Presidente Gruppo PD Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna


INTERVENTI

Marco Carini, Consigliere Regionale, Coordinatore della Proposta di Legge Rappresentanti e operatori delle cooperative sociali


PARTECIPANO

I Consiglieri Regionali Roberta Mori, Rita Moriconi, Gabriele Ferrari, Marco Barbieri, Giuseppe Pagani e Roberto Garbi

Tutta la cooperazione sociale di PARMA, PIACENZA e REGGIO-EMILIA è invitata a portare il proprio contributo di idee e osservazioni e ad intervenire a questo momento di confronto.



La mappa - "Via Luigi Anedda N. 3, Parma":




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città primarie 2012 elezioni primarie congresso 2013 elezioni europee 2014 gruppo salsomaggiore terme citt? elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma parlamentari feste 2013 città feste pd parlamentari pd parma congresso regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto