Va verso la chiusura il mercato coperto ricavato sotto piazza Ghiaia.
La piazza, un tempo sede del vivissimo mercato popolare, è stata sventrata e distrutta da una insensata operazione di riqualificazione risultata fallimentare sia dal punto di vista commerciale sia dal punto di vista estetico.
Alle amministrazioni civiche di ubaldiana memoria va il demerito di questo assurdo e brutto progetto di riqualificazione che ha portato alla desertificazione ed al degrado di un'area di straordinaria importanza storica e sociale per la città.
Il pensiero va quindi ai commercianti che pagano un ulteriore danno a questo progetto, dopo essere stati costretti a diaspore in varie zone della città, chi in piazzale. Croce, chi nelle "casette" di piazzale della Pace, chi in via Verdi.
Ci siamo sempre opposti al progetto in tutte le sue forme: era facile profetizzarne l'esito.
Ma né questo né la nostra solidarietà saneranno la ferita alla città.
Come ulteriore conseguenza della riqualificazione l'area è diventata "privata".
Ma quello spazio è però pubblico, di tutti, ed è troppo importante per la città e per il centro perché oggi non ci si ponga l'obiettivo di rilanciarlo.
Chiediamo quindi che l'amministrazione si faccia carico di trovare una soluzione con chi gestisce la piazza. Noi pensiamo che lo spazio sotterraneo potrebbe essere destinato ai giovani di questa città, perché sarebbe un contenitore possibile per l'aggregazione giovanile che potrebbe svolgersi in pieno centro senza creare i disagi che solitamente arreca a residenti. Altrimenti, comunque, gli spazi sotterranei potrebbero essere anch'essi destinati a un nuovo parcheggio a rotazione, pubblico e a prezzi di decoro, il che almeno consentirebbe di coprire una parte del fabbisogno del centro da sempre in crisi di spazi adeguati, ma soprattutto auspichiamo che la funzione primaria della piazza possa definitivamente essere ricuperata, con un mercato di qualità, permanente, tutti i giorni della settimana, come accade in tutte le grandi città, che costituisca un a reale attrattiva per i cittadini e consumatori e restituisca vita a alla Ghiaia e a tutto il centro storico.
Perché questo accada c'è bisogno della politica: esprimiamo la speranza che questa amministrazione, fino ad oggi lontana da questi temi così sentiti dai cittadini, voglia prodigarsi ad affrontare il problema.
Lorenzo Lavagetto - Segreteria Cittadina PD Parma.