23 aprile 2009: Qualitą dell'aria - accolto un emendamento del PD in comissione Ambiente della Camera. Motta: «Grande risultato, ora ci sarą pił attenzione per le regioni della Pianura Padana»

È iniziato l'iter legislativo alla Camera sulla legge comunitaria che prevede, fra l'altro l'attuazione della direttiva per un'aria più pulita in Europa (2008/50/CE) oltre che l'attuazione della direttiva sui rifiuti (2008/87/CE).
Il gruppo PD in Commissione Ambiente ha proposto una serie di emendamenti che sono stati votati all'unanimità. In modo particolare il Pd è riuscito a far introdurre un emendamento che impegna il Governo a svolgere un ruolo di coordinamento delle regioni della Pianura Padana, in quanto, come è noto, in questa parte del paese i problemi legati alla qualità dell'aria sono maggiori che in altre. La Pianura Padana necessita quindi di un'attenzione particolare su queste problematiche.
«Sarebbe necessario e utile - ha dichiarato Carmen Motta - che il Governo in fase di adozione del provvedimento, predisponesse incentivi e misure specifiche per quelle attività produttive che dovranno rispettare limiti più restrittivi alle emissioni; come noi avevamo previsto nel nostro emendamento e che invece non è stato accolto integralmente».
«Il gruppo del PD in Commissione Ambiente con queste proposte ha rimarcato il ruolo strategico dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) come punto di riferimento ambientale nazionale per la definizione delle linee guida da applicare su tutto il territorio - ha concluso Motta».
|