PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 8 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
17 giugno 2013: Decentramento e partecipazione, Segreteria Cittadina PD: la giunta improvvisa indagini superficiali



La giunta si è svegliata e ha deciso di coinvolgere le associazioni e i gruppi organizzati nel pensare le forme di partecipazione dei quartieri. Nella proposta presentata dal PD in Consiglio Comunale - e bocciata dalla maggioranza - questi soggetti erano già presenti ma evidentemente i tempi non erano ancora maturi. E' tuttavia interessante osservare che per compiere questo coinvolgimento la vicesindaco Nicoletta Paci ha inviato un questionario (lo stesso proposto durante le assemblee di quartiere) che sembrerebbe un perfetto esempio di indagine farlocca.

La prima domanda ("dopo l'abolizione delle circoscrizioni ritieni giusto mantenere una forma di rappresentanza decentrata sul territorio comunale?") è infatti retorica, la seconda ("distribuzione territoriale" con alcune possibilità tra cui scegliere) è del tutto inutile, le altre 3 (punti di forza, punti di debolezza, suggerimenti e proposte) sono impossibili da elaborare, nel senso che su domande così aperte non è possibile sviluppare alcuna analisi statistica.

La vicesindaco inoltre invia la brochure del questionario ad associazioni, centri di aggregazione e istituti scolastici chiedendo che venga distribuito a iscritti e famiglie, che si individui un referente per la distribuzione e la raccolta il quale dovrà contattare poi la segreteria della vicesindaco per il ritiro dei questionari compilati. Domanda: le fotocopie della brochure sono a carico dei soggetti interpellati o paga il Comune? Nel primo caso, visti i tempi di vacche magre, è prevedibile che il questionario faccia una brutta fine. In secondo luogo: lo sa l'assessore Paci che effettuare sondaggi distribuendo e raccogliendo questionari è operazione assai complessa che può avere successo solo se seguita in modo assiduo e professionale?

Purtroppo siamo di fronte all'ennesimo esempio di superficialità e improvvisazione da parte di una giunta che aveva diviso il mondo in buoni e cattivi mettendosi dalla parte dei buoni ma ritrovandosi dalla parte dei pasticcioni.


Segreteria Cittadina PD

 





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città elezioni parlamentari pd di parma congresso 2013 primarie 2012 pd elezioni europee 2014 primarie parlamentari pd parma citt? regione emilia-romagna feste congresso città feste 2013 parlamentari salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 gruppo gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto