IL PD di Parma esprime piena solidarietà e ampio sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori della CFT a seguito della decisione assunta dall'azienda di mettere in mobilità 64 dipendenti.
La CFT, azienda metalmeccanica dell'agroalimentare a proprietà parmigiana e che racchiude marchi storici come Manzini, Rossi&e Catelli e New Vettori & Manghi, non è nuova a iniziative di ristrutturazione, l'ultima lo scorso anno che poi si concluse, dopo lunga trattativa, con delle mobilità volontarie di 17 persone. Colpiscono però i modi con cui in questa occasione l'azienda sta procedendo, modi che denotano l'assenza di un dialogo produttivo con i lavoratori e certamente non volti a creare un clima di confronto, come evidenzia anche il presidio della sede da parte di guardie.
Accanto alla preoccupazione per la sorte dei lavoratori c'è la non infondata preoccupazione per il futuro di un tessuto economico-produttivo che, al pari di quanto sta avvenendo in altre parti del nostro Paese, si sta via via impoverendo con la perdita di qualificate professionalità e know how sacrificati in operazioni di esternalizzazione e delocalizzazione.
I lavoratori e le rappresentanze sindacali propongono metodi e strumenti alternativi alla mobilità dei lavoratori e alla soppressione di alcune unità produttive che ne sono la diretta conseguenza: cassa integrazione ordinaria e contratti di solidarietà.
L'auspicio è che l'azienda valuti con grande serietà la fattibilità di tutte le soluzioni alternative e che riprenda un dialogo aperto con i lavoratori, affinché le operazioni di risanamento dei conti aziendali non vengano scaricate unicamente sui lavoratori, senza peraltro ottenere, come sembrano dimostrare le passate ristrutturazioni, quei risultati di rilancio aziendale che passano invece attraverso processi di innovazione e ricerca.
Stefania Contesini, Segreteria Cittadina PD
Il PD di Torrile esprime tutta la sua solidarietà ai 64 operai, molti residenti nel comune di Torrile, della ditta CFT Rossi & Catelli, che sono stati improvvisamente privati del posto di lavoro. La vicinanza del Partito Democratico va anche ai lavoratori di tante altre ditte, come ad esempio la Pali Italia- Tecnopali Goup, confinante con il comune di Torrile, che versano anch'essi in condizioni di forte difficoltà.
E' in momenti come questi che la politica deve mantenere alta l'attenzione sui problemi reali, mettendo in campo tutte le forze necessarie per ristabilire anche un sentimento di solidarietà , caposaldo fondamentale per una società civile.
Fausto Mori, Segretario circolo PD Torrile