PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 15 agosto 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dall'Olio (PD): "La barzelletta delle domeniche senza auto"

3 marzo 2014

Pubblicato in: PD Parma Città

Le domeniche senza auto possono essere occasione per i cittadini di riappropriarsi della città a piedi e in bicicletta e disintossicarsi per un giorno del proprio inquinante mezzo a quattro ruote. Se abbinate ad un programma di eventi e all’apertura dei negozi possono anche dare un po’ di ossigeno al commercio del centro, schiacciato dalla concorrenza degli ipermercati.

 

A Bologna ogni sabato e domenica chiudono completamente al traffico le vie principali che portano a Piazza Maggiore: la cosiddetta zona T formata dall’intersezione di Via dell’Indipendenza e Via Ugo Bassi, come dire da noi Via Repubblica e Via Garibaldi. Le strade, libere da veicoli, sono affollate di gente e bar e negozi lavorano a pieno ritmo, in questo smentendo chi continua a sostenere che solo andando in centro con l’auto si può tenere in vita il commercio.

 

Ma una domenica senza auto quando diluvia non è solo inutile, è anche e soprattutto controproducente rispetto agli obiettivi per cui è nata. Tutti sanno che con la pioggia c’è un sensibile abbattimento dell’inquinamento dell’aria. Costringere i residenti al blocco del traffico quando si è perfettamente consapevoli che non serve a niente, appare una vessazione gratuita che crea solo malumore e dissenso contro una misura che dovrebbe avere, prima ancora che un effetto ambientale, un valore pedagogico e  di sensibilizzazione. La totale assenza di controlli e sanzioni rende poi il tutto una barzelletta, una barzelletta che però non fa ridere, ma solo arrabbiare.

 

Come già per la raccolta porta a porta dei rifiuti, quello che emerge, è la totale rigidità dell’amministrazione comunale, sorda a qualsiasi richiamo di buon senso da parte dei cittadini, incapace di attuare con criterio e flessibilità misure che nei principi e negli obiettivi sarebbero anche condivisibili. Il risultato è che, sul piano del coinvolgimento della cittadinanza, si ottiene l’effetto opposto di quanto ci si propone.

 

Non basta infatti avere buone intenzioni. Le buone intenzioni, se non si è capaci di amministrare e di fare i conti con la realtà, possono fare danni quanto il loro esatto contrario.

 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio Comunale



Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città gruppo pd comune di parma città primarie 2012 feste 2013 regione emilia-romagna elezioni pd parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 gruppo citt? elezioni europee 2014 salsomaggiore terme parlamentari primarie feste congresso parlamentari pd di parma congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto