“Donne in Oltretorrente”: è questo il titolo dell’evento organizzato dal circolo PD Oltretorrente per domenica 9 marzo, alle ore 10.00, presso la sede del circolo in via Costituente 39.
In occasione della Giornata della Donna, e delle iniziative collegate alla Festa provinciale del tesseramento in programma per la stessa giornata, la decisione del gruppo guidato dal nuovo segretario Raffaele D’Ippolito è quella di dar voce alle donne, attraverso alcune delle tante protagoniste che hanno contribuito nei decenni a dare al Quartiere la sua peculiare impronta.
Si tratta infatti di un incontro per parlare di come è cresciuta, negli anni, l’autocoscienza e la capacità di valorizzare un universo non alternativo a quello maschile, ma complementare ed integrativo, in grado di aggiungere ragioni ed energie allo sviluppo civile, sociale ed economico di un quartiere e di un’intera città. Un approccio non solo in chiave di ricordo e celebrazione ma soprattutto di stimolo e ispirazione a ciò che viene e che è ancora da tracciare.
All’appuntamento, che sarà introdotto dallo stesso D’Ippolito, prenderanno parte la ginecologa Adele Tonini e la psicologa Nice Terzi, che parleranno de "L'esperienza di democrazia partecipata dal primo consultorio a Parma in Oltretorrente ad oggi" e Andrea Zini, consulente del lavoro e membro del direttivo del Circolo, con uno studio dal titolo "Donne e Lavoro". Elda Morelli, storica cittadina del Quartiere e moglie di un partigiano, porterà infine una testimonianza della vita delle donne in Oltretorrente durante la Resistenza e nel Dopoguerra.