Venerdì 4 aprile alle ore 18.30 presso la Sala Borri della Provincia di Parma (Palazzo Giordani, viale Martiri della Libertà, 15) continua la rassegna “Le parole della politica”, ciclo di incontri organizzato e promosso dall’associazione laPolis, col patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Parma e il sostegno del gruppo PD in Consiglio provinciale. Il tema dell’incontro sarà Pubblico, privato o comune? e sarà tenuto da Ermanno Vitale dell’Università della Valle d’Aosta.
Alla ricerca di antidoti contro il mainstream neoliberista si sta affermando un filone, divenuto alquanto popolare, che ha l’obiettivo di rivalutare e perorare la causa politica dei «beni comuni» e culminato nel libro Manifesto dei beni comuni di Ugo Mattei.
Ermanno Vitale, pur criticando il neoliberismo e i suoi apologeti, mette in guardia dalle cosiddette tesi «benecomuniste», dalle idealizzazioni superficiali del passato e dalla riproposizione di utopie olistiche ed organicistiche. Nel suo libro Contro i beni comuni, recuperando lo spirito critico dell’Illuminismo, propone una discussione critica attorno al tema dei beni comuni a partire dalla necessità di fare chiarezza su alcune domande fondamentali: «Cosa sono i beni comuni? A chi sono comuni? Chi li amministra?».
Ermanno Vitale è professore associato presso la Facoltà di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali dell’Università della Valle d'Aosta dove insegna Filosofia politica, Storia delle Dottrine Politiche, Diritti umani. Dal 2006 fa parte del Collegio Docenti della scuola di dottorato in «Teoria della governance e dei sistemi complessi» dell’Università di Sassari. Ha organizzato ed è intervenuto in numerosi seminari e congressi nazionali ed internazionali presso varie università e istituzioni culturali in Spagna, Svizzera, Messico, Perù e Venezuela. Redattore di «Teoria Politica» dal 1985.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:
Contro i beni comuni. Una critica illuministica, Laterza, 2013
Difendersi dal potere. Per una resistenza costituzionale, Laterza, 2010
Ius migrandi. Figure di erranti al di qua della cosmopoli, Bollati Boringhieri, 2004
Liberalismo e multiculturalismo. Una sfida per il pensiero democratico, Laterza, 2000