Cosa significa oggi famiglia? Partendo da questo domanda il Partito Democratico di Parma organizza “Scelte di Famiglie”, un ciclo di quattro incontri, tutti al giovedì sera, al circolo ARCI Zerbini (Borgo S.Caterina), per confrontarsi e parlare in prima persona con chi porta avanti buone pratiche familiari.
Gli incontri, promossi dall’Unione Comunale del Partito Democratico di Parma, moderati da Caterina Bonetti e Lia Chiari, vedranno la presenza durante tutte le serate di uno spazio bimbi gestito dall'associazione "Comelasfoglia".
Primo appuntamento sarà giovedì 8 maggio (ore 21) dal titolo "Genitorialità diffusa", riflessioni sulla solidarietà tra famiglie e tra cittadini, con la presentazione dell'esperienza della "Social street" di Bologna: idea innovativa per creare legami, condividere i bisogni, scambiarsi competenze, portare avanti progetti collettivi d'interesse comune.
Interverranno Federico Bastiani e Luigi Nardacchione, co-founders di "Social street". Introduce Lia Chiari.
Il dialogo sull'essere figlio e sull'essere genitore tra più culture è il tema dell’incontro di giovedì 15 maggio (ore 21) "Famiglie tra più culture" con interventi di Ibtissam Elmadiouni dell'Associazione Giovani Musulmani d'Italia e Leonor Grossi dell'Associazione Argentini di Parma. Introduce Lia Chiari.
Giovedì 22 maggio (ore 18.30) la quotidiana straordinaria amministrazione delle famiglie omogenitoriali in Italia sarà il tema di “Famiglie arcobaleno”, con la proiezione del documentario “Il lupo in calzoncini corti” e interventi delle registe Lucia Stano e Nadia Delle Vedove. A introdurre Caterina Bonetti.
Si conclude giovedì 29 maggio (ore 21) con "Ho scoperto di avere una famiglia" sulle avventure, intralci, impicci, gioie e frustrazioni del percorso di adozione. Una conversazione con Leo Ortolani, fumettista e autore di "Due figlie e altri animali feroci". A introdurre Caterina Bonetti.
Gli incontri sono ad offerta libera, è richiesta la tessera ARCI.
Programma
(incontri ad offerta libera - è richiesta la tessera ARCI)
Giovedì 8 maggio, ore 21.00
"Genitorialità diffusa"
Riflessioni sulla solidarietà tra famiglie e tra cittadini. Introduce Lia Chiari, interverranno Federico Bastiani e Luigi Nardacchione, co-founders di "Social street".
Giovedì 15 maggio, ore 21.00
"Famiglie tra più culture"
Dialogo sull'essere figlio e sull'essere genitore tra più culture.
Introduce Lia Chiari, intervengono Ibtissam Elmadiouni dell'associazione giovani musulmani d'Italia e Leonor Grossi dell'associazione argentini di Parma.
Giovedì 22 maggio, ore 18.30
“Famiglie arcobaleno”
Quotidiana stra-ordinaria amministrazione: le famiglie omogenitoriali in Italia. Proiezione del documentario “Il lupo in calzoncini corti”. Introduce Caterina Bonetti, intervengono le registe Lucia Stano e Nadia Delle Vedove.
Giovedì 29 maggio, ore 21.00
"Ho scoperto di avere una famiglia"
Avventure, intralci, impicci, gioie e frustrazioni del percorso di adozione. Conversazione con Leo Ortolani, fumettista e autore di "Due figlie e altri animali feroci". Introduce Caterina Bonetti.