18 giugno 2009: Soliani (PD), "Gelmini sembra maestra armata solo di penna rossa"

"Dovrebbe preoccuparsi anziché esultare il ministro Gelmini di fronte alla scarsità dei risultati degli studenti italiani rilevati dall'Ocse. La responsabilità di ministro le imporrebbe una lettura non di parte: non può pensare che governare significhi cercare continuamente la conferma della bontà delle sue scelte. Se la qualità della scuola italiana è scarsa questo dipende, come dice l'Ocse, da scarsa autonomia, mancanza di incentivi a migliorare rivolti agli insegnanti, assenza di una valutazione sistematica. Su questi tre punti la gestione Gelmini ha semplicemente peggiorato le cose.
I tagli indiscriminati rispondono alla logica dell'economia, non a quella della qualità. Se aumentano le bocciature, se la condotta degli studenti è cattiva, vi è ben altro da fare che invocare serietà e merito o imporre il 5 in condotta. Di fronte a questi problemi, Gelmini sembra una maestra armata solo della penna rossa.
Sono a rischio in Italia le prossime generazioni, non basta davvero la banalità della propaganda. Chiede la collaborazione delle opposizioni? Sa bene che abbiamo sempre invocato il confronto e abbiamo ricevuto regolarmente chiusure. Più passa il tempo e più non si vede un risultato positivo nell'azione di governo che anzi ha portato al collasso il sistema".
|