Associazioni enogastronomiche e di rievocazione storica. G. Ferrari (PD): “Uno straordinario volano per il nostro territorio”

17 luglio 2014

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari
Una “mappatura completa, ma con costi molto contenuti, delle associazioni e dei consorzi impegnati nella tutela e promozione del territorio” che si occupano di “associazionismo enogastronomico e di quello legato alle rievocazioni storiche”, così da avere “due specifici elenchi con conseguente pubblicizzazione da parte della Regione sul sito web e sul bollettino ufficiale”. Questo l’obiettivo dell’emendamento alla legge regionale 7 per la promozione del turismo presentato oggi dal consigliere regionale PD Gabriele Ferrari e approvato dall’Assemblea legislativa.
“Le organizzazioni associative enogastronomiche come pure quelle di rievocazione storica, di cui il territorio di Parma è molto ricco, sono prevalentemente prive di finalità di lucro e organizzate nelle forme delle associazioni di volontariato: rappresentano veri e propri centri di aggregazione trasversale – afferma Ferrari nella relazione che accompagna il progetto di legge -, che compiono importanti attività sociali divenendo spesso reali presidi sui territori, spesso in rete tra loro e aperti a proiezioni internazionali, finendo così per rappresentare uno straordinario volano per lo sviluppo economico e turistico del territorio”.
“Con l’emendamento approvato oggi – sottolinea Ferrari – la Regione “istituisce due elenchi distinti di cui prevede la pubblicazione annuale aggiornata sul proprio Bollettino ufficiale e sul proprio sito internet e ne disciplina il coinvolgimento nell’ambito della sua più ampia azione di promozione e commercializzazione turistica”.
|