PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 4 maggio 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Legge sull'economia solidale. G. Ferrari (PD): “Una legge innovativa che fornisce risposte alla crisi economica"

23 luglio 2014

Pubblicato in: Articoli G. Ferrari

Dopo anni di lavoro e confronto con le reti e le esperienze di economia solidale del territorio regionale, oggi l’Assemblea legislativa ha approvato la legge che promuove e sostiene l’economia solidale.

E’ una legge innovativa unica in Italia – dichiara il consigliere PD Gabriele Ferrari, uno dei firmatari del progetto di legge– che valorizza la tutela delle risorse non solo ambientali, l’equità, la partecipazione, la trasparenza, il legame col territorio, la finanza etica, la sostenibilità sociale ed economica dello sviluppo: tutti temi su cui si incentra questo lungo percorso partecipato iniziato oltre due anni fa, al quale hanno aderito consiglieri regionali e i rappresentanti del Creser (Coordinamento regionale economia solidale E-R).


  D’ora in avanti tutte le politiche regionali nei vari settori (agricoltura, edilizia, energia, commercio, turismo, ambiente) dovranno essere in linea con i principi dell’economia solidale, e con questo provvedimento la Regione riconosce le forme di coordinamento e rappresentanza dei soggetti dell’economia solidale come interlocutori fondamentali nei rapporti con le Istituzioni e nelle sedi di consultazione e confronto.”


  E’ una buona legge – conclude Ferrari -  che fornisce delle risposte alla crisi economica. Qui noi scriviamo una pagina importante per il futuro, puntando sulla socialità, sulla sostenibilità, sul rispetto dell’ambiente e della salute”.


  Per l’avvio, e soprattutto per fornire copertura agli interventi a sostegno della finanza etica e solidale, la legge sarà finanziata con 150 mila euro, già previsti dall’assestamento di bilancio, votato la scorsa settimana in Assemblea.
 



Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma congresso 2013 pd gruppo citt? regione emilia-romagna elezioni regionali 2014 città parlamentari pd parma feste elezioni europee 2014 gruppo pd comune di parma primarie 2012 parlamentari congresso salsomaggiore terme feste 2013 elezioni città primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto