I Circoli del PD di Collecchio, Fornovo Taro e Borgo Val di Taro organizzano, per sabato 18 ottobre, un dibattito pubblico per fare il punto della situazione sul progetto di raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia. Parteciperanno all’incontro il Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini, l’Assessore Regionale alla Mobilità e ai Trasporti, Alfredo Peri, i parlamentari di Parma Patrizia Maestri, Giuseppe Romanini e Giorgio Pagliari e la deputata di Massa - Carrara Martina Nardi questi ultimi, nei giorni scorsi, insieme ad altri colleghi emiliani, liguri e toscani, hanno rivolto un appello alle Regioni per proporre la predisposizione di una piattaforma programmatica da sottoporre al Governo per ottenere il rifinanziamento, anche per stralci, del progetto di raddoppio della linea Pontremolese.
“Il potenziamento della linea ferroviaria Pontremolese è fondamentale favorire lo sviluppo del nostro territorio mettendo a disposizione dei pendolari ma anche delle imprese uno strumento di trasporto economicamente conveniente e sostenibile dal punto di vista ambientale. Tra pochi mesi si completerà l’intervento di raddoppio nella tratta Solignano – Osteriazza e quindi riteniamo necessario sbloccare ora l’iter di progettazione - anche superando alcune problematicità già note - e di reperimento delle risorse per far sì che la cantierizzazione non venga interrotta”.
Hanno dichiarato i segretari dei Circoli PD di Collecchio, Fornovo Taro e Borgo Val di Taro, Elisa Amadasi, Alessandro Savi e Massimo Beccarelli.
“Abbiamo accolto con grande soddisfazione la disponibilità del Vice Ministro Nencini, ma anche dei nostri rappresentanti in Regione e in Parlamento, a confrontarsi con noi e con il territorio su questa problematica. Speriamo che dall’incontro del 18 ottobre possa uscire l’impegno, che noi auspichiamo, di dare finalmente priorità al completamento del raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese, come più volte annunciato”.