Venerdì 16 gennaio alle ore 18.30 presso la Sala Borri della Provincia di Parma (Palazzo Giordani, viale Martiri della Libertà, 15, entrata via Passo Buole) riprende la rassegna Le parole della politica, ciclo di incontri organizzato e promosso dall’associazione laPolis, col patrocinio della Provincia di Parma.
Il tema dell’incontro sarà Quale “giustizia” nell'epoca delle neuroscienze e sarà tenuto da Mario De Caro dell’Università di Roma Tre.
I copiosi e sorprendenti risultati che arrivano dalle scienze cognitive e dalle neuroscienze stanno scuotendo oggi le intuizioni fondamentali riguardo noi stessi.
Tra queste c'è quella di responsabilità e, di conseguenza, anche le teorie della giustizia che la presuppongono. Molti scienziati, filosofi e giuristi affermano che la scienza mostra che nessuno merita mai di essere punito e che dunque è ora di un radicale ripensamento della nostra concezione della pena.
Questa posizione è giustificata? Oppure si deve ritenere che la giustizia non dipende da ciò che la scienza ci dice? O, ancora, è ragionevole assumere una posizione intermedia?
Mario De Caro insegna Filosofia morale all'Università Roma Tre e alla Tufts University. Oltre che della questione del realismo, si occupa di libero arbitrio, filosofia dell'azione, storia della scienza. Tra le sue ultime pubblicazioni: Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (curato insieme a Maurizio Ferraris per Einaudi, Stile libero 2012), Libero arbitrio (Laterza 2004), Azione (Il Mulino 2008).