PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 17 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
16 gennaio 2015: 16 gennaio: Quale “giustizia” nell'epoca delle neuroscienze, con Mario De Caro



Venerdì 16 gennaio alle ore 18.30 presso la Sala Borri della Provincia di Parma (Palazzo Giordani, viale Martiri della Libertà, 15, entrata via Passo Buole) riprende la rassegna Le parole della politica, ciclo di incontri organizzato e promosso dall’associazione laPolis, col patrocinio della Provincia di Parma.



Il tema dell’incontro sarà Quale “giustizia” nell'epoca delle neuroscienze e sarà tenuto da Mario De Caro dell’Università di Roma Tre.

I copiosi e sorprendenti risultati che arrivano  dalle scienze cognitive e dalle neuroscienze stanno scuotendo oggi le intuizioni fondamentali riguardo noi stessi.

Tra queste c'è quella di responsabilità e, di conseguenza, anche le teorie della giustizia che la presuppongono. Molti scienziati, filosofi e giuristi affermano che la scienza mostra che nessuno merita mai di essere punito e che dunque è ora di un radicale ripensamento della nostra concezione della pena.

Questa posizione è giustificata? Oppure si deve ritenere che la giustizia non dipende da ciò che la scienza ci dice? O, ancora, è ragionevole assumere una posizione intermedia?


 

Mario De Caro insegna Filosofia morale all'Università Roma Tre e alla Tufts University. Oltre che della questione del realismo, si occupa di libero arbitrio, filosofia dell'azione, storia della scienza. Tra le sue ultime pubblicazioni: Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (curato insieme a Maurizio Ferraris per Einaudi, Stile libero 2012), Libero arbitrio (Laterza 2004), Azione (Il Mulino 2008).





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma feste 2013 parlamentari pd elezioni gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma primarie feste primarie 2012 gruppo elezioni europee 2014 città città salsomaggiore terme congresso 2013 citt? congresso elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto