Venerdì 20 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Borri della Provincia di Parma (Palazzo Giordani, viale Martiri della Libertà 15, entrata via Passo Buole) continua la rassegna “Le parole della politica”, ciclo di incontri organizzato e promosso dall’associazione laPolis, col patrocinio della Provincia di Parma.
Il tema dell’incontro sarà: Prestigio: l’immaginazione al potere con Barbara Carnevali (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Parigi).
“L'immaginazione al potere!", gridava uno slogan sessantottino per rivendicare la forza dell'utopia in politica. Ma oltre che strumento di emancipazione, l'immaginazione può essere il luogo della nostra più celata servitù, perché è attraverso di essa che agisce quella forma particolare di potere che è il prestigio. Potere diffuso in ogni aspetto della vita quotidiana — il nostro superiore al lavoro, la persona celebre di cui leggiamo sui giornali, l'oggetto di consumo che potremmo acquistare o il quartiere in cui vorremo abitare; potere retoricoche fa leva soprattutto sulla persuasione irrazionale, passando dai sensi, stimolando i desideri, suscitando affetti come l'ammirazione, la paura, la reverenza; potere estetico, infine, che ci costringe seducendoci, con la sua impressionante apparenza sensibile.
Barbara Carnevali è maître de conférences all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Si occupa di filosofia morale e sociale ed ha approfondito le tematiche del riconoscimento, del prestigio e della costituzione delle maschere sociali. E’ autrice di Romanticismo e riconoscimento. Figure della coscienza in Rousseau (Bologna 2004) e di Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio (Bologna 2012).