PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 16 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
La Presidenze del Consiglio dei Ministri conferma quanto abbiamo sempre sostenuto

2 marzo 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

La notizia di stampa che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha richiamato con una nota ufficiale il Sindaco per il viaggio a Kagawa in Giappone non ci sorprende e conferma ciò che avevamo già sostenuto a suo tempo. Da quanto si apprende, la Presidenza contesta a Pizzarotti la legittimità del viaggio, una missione all’estero che esula dagli accordi internazionali e che andava comunque comunicata per legge, con largo anticipo, al Ministero degli Esteri e alla Regione, precisando delegazione e scopo della stessa.

 

La Presidenza non sa, ma provvederemo ad informarla, che la missione all’estero non è stata nemmeno autorizzata dalla giunta comunale e che i costi di viaggio sono stati coperti, senza alcun atto, usando risorse della cassa economale. Un vero e proprio illecito amministrativo che abbiamo provveduto a segnalare alla Procura della Corte dei Conti.

 

Pizzarotti si era difeso sostenendo che erano tutte sterili e miopi polemiche dell'opposizione e che ci sarebbero state in futuro altre analoghe iniziative per promuovere e “internazionalizzare Parma”. Ma un sindaco non è un agente turistico che si muove e va dove meglio crede: è un'autorità pubblica che deve rispettare le procedure e le funzioni che gli sono assegnate per legge.

 

Ora ci attendiamo che dopo il richiamo della Presidenza del Consiglio dei Ministri anche la nostra segnalazione alla Corte dei Conti faccia il suo corso. A quel punto vedremo se Pizzarotti parlerà ancora di sterili e miopi polemiche.

 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale di Parma



Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso 2013 parlamentari elezioni regionali 2014 elezioni citt? gruppo pd comune di parma congresso pd feste città gruppo elezioni europee 2014 primarie regione emilia-romagna salsomaggiore terme parlamentari pd parma città primarie 2012 parlamentari pd di parma feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto