PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 22 novembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Saharawi: proseguire l'impegno

26 marzo 2015

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Non recedere nell’impegno e nel sostegno al popolo Saharawi. E’ questo il senso dell’iniziativa promossa dall’on Giuseppe Romanini insieme alla collega Patrizia Maestri e ad altri deputati con l’obiettivo di dare continuità alla missione  Onu e proseguire l’attività diplomatica per arrivare a una giusta e equa soluzione nel Sahara Occidentale.

Il problema si è si presentato alla Camera dei Deputati nell’ambito della discussione sul decreto-legge inerente le misure urgenti per il contrasto del terrorismo e la proroga delle missioni internazionali. Nel testo si prevede di fatto una limitazione delle risorse destinate agli interventi previsti a sostegno del popolo Saharawi. “Siamo stati con Patrizia Maestri e altri colleghi nei campi profughi a fine dicembre – racconta Romanini e abbiamo potuto renderci conto delle difficili condizioni di vita del popolo Saharawi compresa la continua violazione dei diritti umani. Interrompere o ridurre il sostegno vorrebbe dire allontanare per sempre una soluzione giusta, equa e negoziata del problema del Sahara Occidentale, con concreti rischi di lasciare quel popolo alla mercé dell’integralismo jaidista e dell’attività terroristica dell’Isis”.

L’impegno del governo a ripristinare le risorse necessarie e a proseguire l’attività diplomatica per una soluzione pacifica e politica della vicenda ultra quarantennale che costrunge all’esilio il popolo Saharawi, viene sostanziato in un Ordine del Giorno di Romanini e Maestri, sottoscritto da altri deputati, e presentato alla Camera dei Deputati nell’ambito della discussione sul provvedimento.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso parlamentari pd di parma città elezioni regionali 2014 pd elezioni europee 2014 elezioni feste 2013 citt? parlamentari pd parma primarie 2012 congresso 2013 città salsomaggiore terme gruppo primarie feste regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto