Venerdì 17 aprile alle ore 18.30 presso la Sala Borri della Provincia di Parma (Palazzo Giordani, viale Martiri della Libertà 15, entrata via Passo Buole) riprende la rassegna “Le parole della politica”, ciclo di incontri organizzato e promosso dall’associazione laPolis, con il patrocinio della Provincia di Parma.
Ospite dell’incontro sarà Gabriella Caramore che terrà una conferenza dal titolo “La pazienza al tempo della fretta”.
Segnato dalla velocità, dalla fretta, dalla concitazione dei gesti, dal rapido susseguirsi degli eventi, il nostro sembra essere un tempo inospitale per la pratica della pazienza. Eppure tutta la vicenda umana è un lento esercizio di pazienza: ogni esistenza si snoda in percorsi faticosi e in lunghe attese, anche quando la velocità del mondo sembra essere troppo potente. Allora, forse, nell’età dell’impazienza, da qualità della durata la pazienza può trasformarsi in qualità morale alla quale si può dare il nome di “cura”: verso l’altro, verso le cose, verso se stessi. Ma quanto siamo ancora capaci di essere pazienti e di occuparci della vita?
Gabriella Caramore è autrice della trasmissione di cultura religiosa di Radio Tre “Uomini e profeti”. Ha insegnato Religioni e comunicazione alla Sapienza di Roma. Tra i suoi libri: “Nessuno ha mai visto Dio” (Morcelliana, 2012); “Come un bambino. Saggio sulla vita piccola” (Morcelliana, 2013) e infine “Pazienza”, uscito per Il Mulino nel 2014.