Tre liste civiche con alle spalle la storia e la forza del Partito democratico con l’obiettivo di rilanciare tre paesi della provincia di Parma attraverso candidature forti. Il Pd provinciale ha voluto presentare i programmi e le persone che hanno voluto mettersi in gioco per conquistare le amministrazioni del parmense chiamate al voto domenica 31 maggio. Le tre persone che correranno per la fascia tricolore per il centrosinistra sono: Lucia Mirti a Fontevivo, Luigi Bassi a Varano de’ Melegari e Giuseppe Finzi a Soragna.
CARDINALI: “SCELTE LE PERSONE GIUSTE” - A presentare le candidature e i loro programmi è stato il segretario provinciale Alessandro Cardinali che ha sottolineato la scelta di mettere in campo tre liste civiche nei diversi paesi. “Siamo certi – ha detto – di aver scelto le personalità migliori per rinnovare e rilanciare le tre amministrazioni. Non ci nascondiamo dietro una lista civica, diciamo apertamente chi siamo e da dove veniamo, ma c’è stata la volontà di coinvolgere anche soggetti diversi e mettere in campo esperienze esterne al partito”.
FINZI: “RILANCIARE SORAGNA” – Il candidato a primo cittadino di Soragna è Giuseppe Finzi, unico a non far parte del Partito democratico. “Abbiamo voluto – ha spiegato – ricucire il centrosinistra del nostro paese, creando una lista unitaria chiamata ‘Soragna Democratica’. Dopo anni di amministrazione di centrodestra i cittadini hanno perso fiducia nel Comune, per questo il nostro primo scopo sarà quello di cambiare il rapporto chi governa il paese e chi vi abita. Dobbiamo far tornare l’ottimismo e la gioia del fare e del fare insieme”. Quella che si presenta a Soragna è una lista giovane con alle spalle esperienze diverse. “Per dare ascolto ai cittadini – ha concluso Finzi – dobbiamo essere in grado di dare rappresentanza alle diverse istanze, per questo abbiamo coinvolto persone con storie diverse”.
MIRTI: “A FONTEVIVO CITTADINI AL CENTRO” – Candidata a Sindaco di Fontevivo è Lucia Mirti, iscritta al Pd e con una vasta conoscenza del paese. “La nostra lista ‘Democratici insieme’ – ha sottolineato - è fatta da 5 persone provenienti dal Partito democratico mentre gli altri arrivano dalla società civile e dall’associazionismo. Questa scelta ci ha permesso di creare una squadra competitiva e in grado di affrontare i tanti problemi che ci sono in questo momento”. Per quanto riguarda i temi da affrontare, Mirti ha parlato di un Comune aperto ai cittadini. “Non vogliamo fare false promesse – ha detto – ma sicuramente il nostro primo obiettivo è mettere al centro i cittadini e dare ascolto alle loro priorità”.
BASSI: “VARANO STORIA E FUTURO” – Chi arriva da una storia di ottima amministrazione e punta a portare avanti i suoi progetti è Luigi Bassi, già Sindaco di Varano de’ Melegari, che si candidata per un terzo mandato. “La decisione di accettare di correre di nuovo – ha spiegato – è dovuta al riconoscimento dei tanti cittadini che hanno apprezzato il nostro lavoro. Il paese è cresciuto e vive un momento importante per il futuro. Noi vogliamo continuare a portare avanti quanto di buono è stato fatto e puntare su nuove iniziative”. Insieme a Bassi sono entrati in lista anche tante donne e giovani. “Il nostro slogan – ha concluso – è ‘Innovare è la nostra tradizione’, per questo abbiamo voluto candidare facce nuove che metteranno a disposizione del territorio le loro competenze”.