PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 20 luglio 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
8 maggio: Antonio Pascale a "Le parole della politica"

8 maggio 2015

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Venerdì 8 maggio alle ore 18.30 prosegue la rassegna “Le parole della politica”, promossa dall’associazione laPolis e patrocinata dalla Provincia di Parma, con un incontro con lo scrittore Antonio Pascale sul tema “Il ragionamento sostenibile”.

L’iniziativa si terrà presso Palazzo Giordani, sede della Provincia, in viale Martiri della Libertà 15, entrata via Passo Buole.

Il tema dell'incontro scaturisce dalle riflessioni che Antonio Pascale conduce da diversi anni, nelle quali evidenzia come ormai sia prevalente l'attitudine ad anteporre la percezione superficiale dei fatti alla loro conoscenza; versando il tributo all'emozione che, una volta pagato, ti consente di procedere oltre. È il racconto di un'Italia che vive sull'onda del sentimento preferendo appassionarsi per eventi valutati per il loro impatto emotivo piuttosto che analizzati con logica e senso critico.

 Antonio Pascale è saggista e narratore e lavora presso il Ministero delle Politiche Agricole. Scrive per il teatro e la radio. Collabora con Il Mattino, Limes e Corriere della Sera.

Il suo libro Democrazia, cosa può fare uno scrittore? è segnalato da Alessandro Baricco come uno dei 50 libri più importanti degli ultimi 10 anni.

Tra le sue pubblicazioni:  La manutenzione degli affetti (Einaudi, 2003); Scienza e sentimento (Einaudi, 2008); Qui dobbiamo fare qualcosa, si ma cosa ((Laterza, 2009); Questo è il paese che non amo. Trent'anni di Italia senza stile (Minimum fax, 2010); Democrazia: cosa può fare uno scrittore? (Einaudi, 2011); Pane e pace (Chiarelettere, 2012).



Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma primarie 2012 feste 2013 parlamentari pd parma parlamentari parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 gruppo congresso 2013 primarie elezioni regionali 2014 citt? congresso città elezioni regione emilia-romagna salsomaggiore terme città pd feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto