PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 15 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pd provinciale: “Contrari al potenziamento dell'inceneritore”

11 giugno 2015

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Allegati Mozione

“Siamo contrari al potenziamento della capacità di smaltimento dell'inceneritore di Parma da 130.000 a 195.000 tonnellate”. E’ questo, in sintesi, il punto centrale della mozione approvata all’unanimità nei giorni scorsi dalla direzione provinciale del Partito democratico di Parma riguardo all’impianto di Ugozzolo.

 

Il testo contiene anche una richiesta esplicita “ai sindaci Pd del patto di sindacato di Iren e in particolare del subappalto emiliano (Ex Enìa) di attivarsi e prendere posizione nelle sedi decisionali della società affinché la stessa ritiri la richiesta di adeguamento dell'autorizzazione integrata ambientale”.

 

Nel documento si chiede anche l’intervento del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini “di attivarsi affinché lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani provenienti al di fuori del territorio regionale sia consentito solo in via transitoria e per fare fronte a conclamate situazioni di emergenza garantendo in ogni caso che non vi siano impatti sulla qualità dell'aria”.

 

La giunta regionale è chiamata in causa anche per quanto riguarda l’approvazione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e una nuova legge regionale sul tema. “Deve penalizzare – si legge nel documento approvato dai dirigenti - il conferimento in discarica, premi sul piano tariffario i territori più virtuosi per quanto riguarda la raccolta differenziata e la dotazione di impianti di smaltimento e riconosca adeguate compensazioni, in termini di riduzioni tariffarie e investimenti per la qualità dell'aria, ai territori che si faranno carico, nell'ambito della pianificazione regionale, dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani mediante incenerimento con recupero energetico”.



TAGS:
città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni primarie 2012 elezioni regionali 2014 congresso 2013 parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 parlamentari pd parma feste 2013 salsomaggiore terme città primarie citt? gruppo pd comune di parma congresso città gruppo parlamentari feste pd regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto