PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 14 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Immigrati, profughi o rifugiati?

8 settembre 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Pubblichiamo la lettera del consigliere comunale Alessandro Volta, a nome del gruppo consigliare del Partito democratico di Parma, sul tema dell'immigrazione.

Se le parole hanno un senso e non possono essere usate indifferentemente, è necessario chiarire quale termine utilizzare per definire le persone che sbarcano sulle nostre coste o che si stanno spostando a piedi attraverso i Balcani. Stiamo parlando di uomini, donne, bambini, e intere famiglie che, rischiando la vita, fuggono da guerre e dittature che impediscono loro una vita normale. 
 
Per chi proviene da Paesi come la Siria, l’Eritrea, la Libia la frase “aiutiamoli a casa loro” è ridicola e offensiva, e serve solo come alibi per giustificare disimpegno e indifferenza. Rattrista anche assistere ad una irresponsabile strumentalizzazione politica che sfrutta la paura di molti cittadini. Questa inarrestabile migrazione di persone non ha soluzioni facili, ma sicuramente costruire muri non è la risposta giusta (la storia è lì a dimostrarcelo). Il governo italiano è finalmente riuscito a coinvolgere l’Unione Europea per trovare soluzioni 
 
Occorre ancora molto lavoro per uniformare e rendere efficienti le regole per il diritto d’asilo, ma la strada intrapresa è quella giusta. I Paesi occidentali sono in parte responsabili delle situazioni di crisi esplose in molte regioni del medio-oriente e del Maghreb, pertanto non possono chiudersi negando accoglienza e aiuto umanitario. 
 
Nel nostro piccolo anche il Comune di Parma è chiamato a uno sforzo di solidarietà, e siamo certi che la maggior parte dei nostri concittadini è sensibile e attento ai bisogni di intere famiglie disperate e spaventate. E’ in momenti come questi che si misura il livello di responsabilità e la civiltà di un popolo.
 
Alessandro Volta,
per il gruppo consigliare del PD


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma citt? elezioni regionali 2014 primarie 2012 regione emilia-romagna congresso feste 2013 elezioni europee 2014 elezioni città gruppo congresso 2013 salsomaggiore terme parlamentari feste parlamentari pd parma primarie gruppo pd comune di parma pd città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto