PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 13 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Serpagli: “Orgogliosi per l'inserimento della Pontremolese e della Ti-Bre autostradale tra le infrastrutture strategiche”

28 ottobre 2015

Pubblicato in: Articoli PD Parma

“Siamo orgogliosi che nel Piano delle infrastrutture strategiche della Regione Emilia-Romagna sia stato compreso il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese; inoltre grazie al lavoro compiuto a Parma, nel Piano è stato reinserito il secondo lotto della Ti-Bre autostradale. Tutto questo significa certo andare nella direzione di una razionalizzazione delle opere da compiere sulla base di una visione strategica più mirata sul modello rotaia, ma allo stesso tempo vuol dire tenere conto delle necessità del territorio parmense. Quello licenziato dalla giunta regionale è infatti un documento di programmazione sensato: tutela la nostra realtà e mette l’accento sullo sviluppo economico veicolato dal trasporto ferroviario”. E’ questo il commento del segretario provinciale del Pd Gianpaolo Serpagli alle decisioni inerenti il nuovo piano infrastrutturale presentato dalla Regione.

Dopo il tanto discutere sul destino del completamento dell’autostrada Tirreno-Brennero, e le varie posizioni che hanno animato il dibattito nel contesto parmigiano, Serpagli rimarca come l’impostazione pragmatica che Bologna ha adottato “debba ora attuare in tempi rapidi la parte di ferrovia che riguarda la tratta Parma-Vicofertile. Le opere già progettate come questo lotto devono essere infatti portate a termine velocemente, come del resto bisogna immediatamente porre rimedio ai tanti e insopportabili disagi che i pendolari della Pontremolese stanno avendo. Guardando il quadro generale, vengono quindi confermate le nostre due opere strategiche e viene inserito il collegamento con la Cispadana, infrastruttura altrettanto essenziale per il territorio di Parma”.



Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma pd salsomaggiore terme regione emilia-romagna parlamentari parlamentari pd parma feste 2013 città primarie congresso 2013 primarie 2012 elezioni feste città citt? elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 congresso gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto