PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 11 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Emergenza sicurezza a Parma, Pagliari (Pd): "Al più presto un tavolo istituzionale"

7 gennaio 2016

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Sicurezza e degrado della citta sono temi tanto centrali quanto spinosi. Il problema principale é rappresentato dalla percezione che hanno i cittadini del fenomeno. Lo é perché la percezione non é frutto di immaginazione e non puo essere liquidata come frutto della paura: ci sara anche questa ma c'é soprattutto il disagio per la difficile vivibilità della propria città e per la sicurezza della propria stessa casa. Lo é perché porta a cambiare le proprie abitudini, a rendere la città non vissuta e i rapporti umani sempre piu rarefatti. Lo é anche perché l'insofferenza verso l'altro assume toni negativi sempre piu marcati.

Di fronte a questa situazione si deve prendere una iniziativa condivisa che deve preoccuparsi di realizzare misure concrete che ridiano fiducia alla gente. Ci vogliono piu telecamere, ci vuole piu controllo del territorio, ci vuole piu insistenza nella lotta agli spacciatori e alla prostituzione e a quei gruppi di extracomunitari che occupano strade e parti della città in modo arbitrario per svolgere e controllare i loro traffici.

Su
degrado sociale e sicurezza ci vuole una riflessione politica concreta e non teorica o peggio demagogica. L'encomiabile azione delle forze dell'ordine, infatti, aiuta come sembrano dire le statistiche a limitare quantitativamente i fenomeni ma non possono risolvere il tema della percezione che non ha solo bisogno della loro sparizione ma di una ripresa di fiducia della gente che, contribuendo a realizzare una città piu vissuta, contribuirà alla attenuazione degli stessi. Sono il primo a sapere che queste riflessioni sono insufficienti ma sento il dovere, senza polemiche e al di fuori di ogni strumentalizzazione di sottolineare l'esigenza di pensare nuove misure, magari anche straordinarie. Mi auguro che presto possa essere convocato un tavolo istituzionale.



TAGS:
parlamentari pd di parma |  città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie città regione emilia-romagna primarie 2012 salsomaggiore terme citt? elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma elezioni feste congresso 2013 città parlamentari congresso pd elezioni europee 2014 feste 2013 gruppo parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto