PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 10 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dall'Olio: più treni ad alta velocità per Parma

14 marzo 2016

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Venerdì un treno dell'alta velocità rimasto in panne sulla linea AV tra Parma e Fidenza, per varie ore tutti i treni sono stati fatti passare per la stazione di Parma utilizzando i raccordi tra la linea AV e la linea regionale. Significa che la bretella che arriva nella nostra città perfettamente funzionante anche se usata solo in caso di emergenza. Questo fatto di cronaca mi ha spinto ad una riflessione: avendo costruito questa infrastruttura sarebbe il caso di usarla in maniera sistematica per consentire ad almeno 4 coppie di treni di alta velocità di fermarsi nella stazione di Parma come era negli accordi per la realizzazione della stazione mediopadana di Reggio Emilia.

Sarebbe un importante passo avanti per la nostra provincia che ha la sede dell'Efsa, una stazione su cui sono stati investiti più di cento milioni di euro ma soprattutto un bacino di utenza di trasporto ferroviario che prima della mediopadana era il doppio di quello di Reggio. E' chiaro che un territorio come questo non può più permettersi di avere solo dei treni regionali.

Credo che questo tema debba essere al centro delle discussioni politiche dei prossimi mesi. In questo senso mercoledì prossimo al Fuori Orario ci sarà un incontro tra i sindaci e presidenti di provincia di Parma e Reggio per sancire un patto tra i due territori in ottica di area vasta. In quella sede ci attendiamo che Sindaco e Presidente della provincia pongano la questione e trovino il supporto dei loro omologhi di Reggio. Credo che si debba chiedere un incontro con il ministro dei trasporti e gli amministratori di Trenitalia e di Italo per portare nella stazione di Parma i treni ad alta velocità. Se vogliamo raggiungere questo risultato dobbiamo mettere il massimo impegno a tutti i livelli per farlo diventare realtà.



Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 pd feste 2013 regione emilia-romagna parlamentari congresso città parlamentari pd di parma parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma primarie città salsomaggiore terme elezioni feste citt? congresso 2013 gruppo elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto