PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 24 novembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Emilia-Romagna. Approvata legge su interazione tra le pro-loco e gli enti locali

23 marzo 2016


“La riforma delle Pro Loco è legge”. Lo annunciano i consiglieri regionali del Partito democratico Alessandro Cardinali e Barbara Lori, che hanno sottoscritto con convinzione il testo e seguito il suo iter nel corso dei numerosi confronti che si sono tenuti in questi mesi.

“In Emilia-Romagna – spiegano i due consiglieri Pd - sono attive circa 300 associazioni Pro-Loco, protagoniste di molteplici iniziative a favore dei territori e prezioso supporto alle Amministrazioni locali nella gestione dell’offerta turistica. Una collaborazione che diviene indispensabile specie nelle piccole realtà dell’appennino e dell’area lungo il Po.  Con questa legge abbiamo voluto rendere quanto più possibile concreto il loro contributo, riconoscendo pienamente questo insieme di realtà e valorizzandone la funzione”.

“La legge – sottolineano Lori e Cardinali – parte dal riconoscimento del ruolo delle Pro Loco, con l’obiettivo di renderle strumenti di preziosa collaborazione con gli Enti territoriali nell’ambito turistico. Gli 11 articoli di cui è composto il testo definiscono gli ambiti mediante i quali è possibile accedere ai contributi regionali; sanciscono l’importanza della consultazione delle loro rappresentanze regionali nella fase di organizzazione dell’offerta turistica regionale; prevedono la possibilità di erogare contributi per la realizzazione di progetti e per il sostegno alla formazione degli operatori degli uffici di accoglienza turistica”.        

“La nostra è una Regione che ha fatto della partecipazione e del lavoro sinergico il suo punto di forza, dimostrando che non si lavora per compartimenti stagni, ma con progetti di larghe vedute. L'ospitalità e lo stare insieme sono due prodotti doc dell'Emilia-Romagna, ed è proprio su questi ingredienti che la formula delle pro loco è imbattibile, tenendo inoltre ben presente – concludono i due esponenti Pd – che il settore turistico culturale ed enogastronomico può rappresentare è un volano straordinario di crescita per l’economia e l’occupazione”.  



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma congresso gruppo primarie 2012 congresso 2013 città parlamentari pd di parma feste città elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 elezioni pd citt? salsomaggiore terme regione emilia-romagna feste 2013 parlamentari primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto