PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 7 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Recapito postale, interrogazione parlamentari Pd. “Situazione difficile, chiediamo al Ministero dello Sviluppo Economico di farsi parte attiva”

12 aprile 2016

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Intervenire nei confronti di Poste Italiane al fine di assicurare il regolare svolgimento del servizio postale universale”. È questa la richiesta che i parlamentari del Partito democratico Patrizia Maestri, Giuseppe Romanini e Giorgio Pagliari hanno rivolto al Ministero dello Sviluppo Economico con un’interrogazione, a seguito delle notizie riportate nei giorni scorsi dalla stampa e dalla paventata indizione di una mobilitazione regionale da parte delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.

“A seguito dell'avvio, in città, del sistema di recapito a giorni alterni e della riduzione del numero delle zone di consegna” – spiegano i parlamentari – “si starebbero accumulando ingenti quantità di posta non consegnata; questo a causa dall'inadempienza di Poste Italiane rispetto ai contenuti degli acconti stipulati con le organizzazioni sindacali a livello nazionale e regionale per l’implementazione di un piano di riorganizzazione, meccanizzazione e automazione dei centri di smistamento e recapito postale”.

 “A fronte quindi di una riduzione del numero di portalettere in servizio, della maggiore estensione delle zone di consegna e dell'introduzione del sistema di recapito a giorni alterni, si è determinato un considerevole aggravio di lavoro per gli addetti alla consegna della posta. A quanto ci risulta infatti” – continuano gli esponenti Pd – “gli investimenti promessi da Poste non sono stati effettuati creando pesanti ritardi nelle consegne e determinando gravi disagi ai cittadini e alle imprese che si vedono recapitare la corrispondenza, anche prioritaria (ad esempio, bollette, raccomandate, atti giudiziari, e altro) con molto ritardo. Chiediamo al Ministero dello Sviluppo Economico di farsi parte attiva convocando prontamente l’azienda e le organizzazioni sindacali per risolvere quanto prima questa situazione ormai non più accettabile; ma soprattutto chiediamo a Poste Italiane di non estendere il nuovo sistema di recapito al territorio provinciale per lo meno fin tanto che le problematiche sin qui riscontrate non saranno risolte”.



Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma città congresso salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 feste elezioni pd città parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 citt? gruppo primarie congresso 2013 primarie 2012 regione emilia-romagna parlamentari feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto