Mercoledì 13 aprile abbiamo incontrato il Sottosegretario Bocci con il Comandante Generale dei Vigili del Fuoco per affrontare la situazione del Comando provinciale di Parma.
Il Sottosegretario e il Comandante dei Vigili, dato atto che realisticamente la situazione di Parma merita massima attenzione, hanno assicurato che entro luglio saranno assegnati nuovi vigili permanenti all’esito del concorso in atto
Dalla metà di luglio saranno, altresì, assegnati nuovi Capi reparto, che usciranno sempre dello specifico concorso in atto.
Nel frattempo, per sopperire alle esigenze legate alle carenze dei Capisquadra, hanno garantito risorse straordinarie per pagare gli straordinari ai Capisquadra, impegnandosi a trovare una soluzione in termini di aumento dell'organico dopo l'estate.
In terzo luogo, in relazione alla carenze di Vigili permanenti assegnati, dovuti all'applicazione di leggi speciali, hanno assicurato il monitoraggio della situazione e l'adozione di misure per superare anche questo problema.
Per quello che riguarda la istituzione di un distaccamento a Fornovo, il Sottosegretario, ha assicurato la verifica della situazione, non nascondendo la difficoltà di istituire nuovi distaccamenti permanenti.
Roma 13 aprile 2016
Giorgio Pagliari Patrizia Maestri Giuseppe Romanini