
"Il Pd è alternativo al sindaco Federico Pizzarotti". A dirlo, durante un incontro sul futuro del Partito democratico, è il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini, questa mattina al circolo Argonne per parlare del ruolo del Pd nel contesto nazionale e locale. A ribadire la posizione anche il segretario provinciale, Gianpaolo Serpagli: "Valutiamo l'esperienza di Pizzarotti come fallimentare e i cittadini se ne sono accorti quindi chi associa il Pd al sindaco sbaglia".
L’incontro, molto partecipato, ha visto una approfondita discussione sul ruolo del Partito democratico come cardine del cambiamento, considerando anche la situazione economica che sta attraversando l’Italia e senza dimenticare il futuro di Parma. “Vogliamo un partito solido nelle idee e sul territorio – ha detto Guerini – in grado di intercettare le necessità delle persone ma che sia in grado di rinnovarsi e dare risposte ai problemi delle persone”.
Riguardo ad un possibile avvicinamento tra il Pd e il sindaco di Parma, Guerini è stato molto chiaro durante il suo intervento. “Pizzarotti – ha sottolineato– è stato eletto e ora deve fare il sindaco, poi saranno i cittadini a decidere. E’ chiaro che il Pd è alternativo alle sue posizioni, il compito del nostro partito è quello di arrivare all’appuntamento delle elezioni con idee chiari e forti per il futuro della città e sono certo che qui ci sono le persone giuste per lavorare per il bene di Parma e per i suoi cittadini”. Serpagli, poi, ha escluso in maniera chiara qualsiasi avvicinamento con l’esponente dei cinque stelle. “In questi quattro anni abbiamo fatto battaglia al sindaco che reputiamo abbia fallito con la sua amministrazione, per questo non ci può essere alcuna ipotesi di avvicinamento. Credo che debba essere Parma e il Pd di Parma a decidere il proprio futuro e questo ci viene riconosciuto anche a livello nazionale”.