PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 4 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Intervento di Pierpaolo Scarpino sulle dichiarazioni dell' ex Assessore Giovanni Paolo Bernini in merito al processo "Aemilia"

28 aprile 2016

Pubblicato in: Articoli PD Parma

In ottemperanza alla normativa sull'editoria e la stampa e per dovere di replica in merito alle dichiarazioni  rilasciate dall’ex assessore Sig. Giovanni Paolo Bernini relativamente alla sentenza emessa dal GUP di Bologna dottoressa Francesca Zavaglia nell’ambito del processo "Aemilia" è necessario chiarire quanto segue.

I sottoscritti non sono mai stati oggetto di indagine da parte della DDA di Bologna per fatti connessi al processo in oggetto nè in nessuna altra sede. E ciò per il semplice motivo, che anche il Sig. Giovanni Paolo Bernini potrà assai facilmente comprendere, che con quell’inchiesta, con quei fatti, con quelle persone mai nulla hanno avuto a che fare né direttamente né indirettamente. 

Dalla poderosa indagine emerge la nostra totale estraneità come dimostrato dagli atti del giudizio e dalle stesse intercettazioni allegate. Anche dagli interrogatori, in sede di giudizio abbreviato, degli imputati parmigiani coinvolti nel procedimento " Aemilia" nulla è emerso.

Infatti abbiamo sempre operato, anche in tempo di campagne elettorali, con trasparenza e correttezza.

Corre l'obbligo ricordare, invece, che nei confronti dell'ex assessore Bernini è stata pronunciata sentenza di "non luogo a procedere" per intervenuta prescrizione del reato di corruzione elettorale, cosa ben diversa da assoluzione con formula piena, per non aver cioè commesso il fatto o perché il fatto non sussiste.

Per  tale motivo per  quanto dichiarato ai media locali e nazionali dal Sig. Bernini, informiamo di aver dato mandato ai nostri legali di procedere secondo legge  per essere tutelati dalle dichiarazioni diffamanti proferite contro di noi.

Pierpaolo Scarpino

Massimo Tedeschi



Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 feste 2013 congresso 2013 pd elezioni europee 2014 salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma parlamentari pd di parma primarie città feste primarie 2012 elezioni regione emilia-romagna città citt? parlamentari congresso gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto