“Abbiamo ottenuto un buon risultato, anche confrontandolo con il trend regionale e nazionale: su nove Comuni al voto sei sono stati vinti dal candidato sostenuto dal Pd”. Il segretario provinciale del Partito democratico di Parma Gianpaolo Serpagli usa queste parole per commentare l’esito delle elezioni amministrative di domenica scorsa. “Da questa tornata elettorale – spiega – appare chiaro che il centrosinistra unito tiene: se non ci dividiamo riusciamo a portare a casa degli ottimi successi”.
Serpagli, poi, ci tiene a sottolineare un aspetto. “Sono convinto – dice – che nella maggior parte dei casi siamo stati in grado di parlare ai cittadini dei temi importanti come il welfare e la sicurezza e a proporre risposte concrete alle difficoltà che ogni giorno devono affrontare. Sono sicuro che gli eletti saranno in grado di continuare in questo percorso”. Secondo il segretario Pd, comunque, ci sono alcuni territori in cui si sperava in un risultato diverso. “Come partito – sottolinea – faremo un’attenta analisi del voto in particolare dove si è perso. Certamente salta all’occhio che dove il centrosinistra si è diviso, come a Traversetolo e Busseto, non è arrivato un risultato positivo, mentre quando siamo riusciti a trovare una sintesi siamo stati premiati dagli elettori. Dovremo continuare a lavorare per non ripetere gli stessi errori”.
Per concludere Serpagli fa poi un augurio a tutti i neo eletti. “Governare realtà piccole – spiega – non è per nulla semplice, ancora di più in questo momento di difficoltà economica. Per questo ci tengo a augurare a tutti gli eletti un buon lavoro. Voglio poi ringraziare tutto il popolo del Partito democratico di Parma, dai candidati ai singoli volontari, che, ancora una volta, hanno dimostrato che se la politica viene fatta con passione può portare a importanti risultati”.