“Fino all'ultimo ha incarnato i valori della Resistenza riuscendo a raccontare a tutti noi cosa hanno significato quegli anni e quanto sia importante non solo ricordarli ma renderli concreto”. Il segretario provinciale del Partito democratico di Parma, Gianpaolo Serpagli, esprime il proprio cordoglio e quello dell'intero Pd per la scomparsa del Comandante Annibale, al secolo Luigi Rastelli. “E' sempre stato vicino a tutti noi – sottolinea – ed è stato un esempio di cosa vuol dire coerenza e lottare per i propri ideali. Porgo a nome mio e a nome di tutto il Partito democratico di Parma le più sentite condoglianza alla famiglia e a tutti quelli che lo hanno conosciuto”.
Serpagli, poi, ci tiene a sottolineare un aspetto. “Il Comandante Annibale era una bandiera dei valori della nostra Costituzione democratica – spiega – quegli ideali che oggi sono messi in discussione anche a Parma, per questo la sua scomparsa ci deve spingere ad essere noi ad incarnarli e portarli avanti e farli continuare a vivere anche nei confronti di chi prova a metterli in discussione”.
Scomparsa del Comandante Annibale, il cordoglio di Patrizia Maestri. “Ha rappresentato i valori della Resistenza, ora sta a noi portarli avanti”
“Il comandante Annibale incarnava concretamente i valori della Resistenza, era uno degli ultimi rappresentanti di chi ha combattuto per la nostra libertà, un esempio per tutti noi e sino all’ultimo ha portato avanti le sue idee e le cose in cui credeva”. La deputata del Partito democratico Patrizia Maestri esprime profonda commozione per la scompara di Luigi Rastelli, il partigiano Annibale. “Con la sua scomparsa – spiega – se ne va un pezzo decisivo della nostra storia, ci lascia una persona vera e limpida che, con i suoi racconti e la sua viva testimonianza, ha saputo tramandare la memoria di quell’esperienza anche ai giovani di oggi”.
Secondo la deputata del Pd, però, i valori di Rastelli devono restare vivi. “Ancora più oggi – dice Maestri – in cui ci sono rigurgiti fascisti che mettono in discussione la Resistenza anche nella nostra città, è nostro compito rendere attuali e concreti le idee per cui il Comandante Annibale ha speso la vita, un tesoro che ci ha lasciato e che ora sta a noi continuare a rendere vivo e indelebile”.
Addio al Comandante Annibale, il cordoglio del Sen. Pagliari (Pd)
Esprimo il mio cordoglio alla famiglia. Con Luigi Rastelli si perde una figura di riferimento e una testimonianza vivente dei valori della Resistenza, della Democrazia, della libertà. Grazie, Annibale.