PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 25 agosto 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Legionella, i parlamentari Pd interrogano il ministro Lorenzin: “Rivedere le linee-guida alla luce di quanto successo a Parma”

13 ottobre 2016

Pubblicato in: Articoli PD Parma

“Dal 2000 esistono linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi. Quanto sta accadendo a Parma, con la presenza del batterio su alcune torri di evaporazione di impianti di raffreddamento dell’acqua in uso in diversi edifici pubblici e privati della città, evidenzia una non trascurabile criticità nell’applicazione di questo protocollo. Chiediamo quindi al Ministro della Salute di verificarne l’effettiva applicazione, a Parma e su tutto il territorio nazionale”. I parlamentari parmigiani del Partito democratico, Giuseppe Romanini, Patrizia Maestri e Giorgio Pagliari – insieme al collega Gianluca Benamati – hanno presentato una interrogazione scritta al ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “Ad oggi – spiegano gli esponenti Pd nella loro interrogazione – il numero delle persone contagiate è arrivato a 38 casi accertati, due donne di 86 e 77 anni sono decedute a causa delle complicazioni che la legionella ha provocato su patologie preesistenti. Il ministero è a conoscenza di questa situazione?”

In via precauzionale le torri di evaporazione risultate positive al batterio sono state spente ed in attesa di ulteriori accertamenti, su di esse è stata avviata un’attività di sanificazione straordinaria. Romanini, Pagliari e Maestri chiedono al ministro Lorenzin se è a conoscenza della situazione e se le regole siano state applicate correttamente. “Vorremmo sapere dal ministro – dicono – se non ritenga opportuno verificare l’effettiva applicazione, a Parma e su tutto il territorio nazionale, delle linee-guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi approvate nel 2000 e, allo stesso tempo, se non ritiene opportuno disporne un aggiornamento e una revisione alla luce dei casi di contagio avvenuti a Parma”. 



TAGS:
parlamentari pd di parma |  città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 salsomaggiore terme regione emilia-romagna città gruppo pd congresso 2013 congresso elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 parlamentari parlamentari pd di parma elezioni citt? feste primarie feste 2013 parlamentari pd parma città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto