PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 25 novembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
23 novembre 2016: Caso Sorbolo, Pagliari (Pd): "Da Salvini solo demagogia"



Sulla canzoncina di Natale della Scuola di Sorbolo da Salvini, come sempre, un misto tra razzismo e demagogia.

La "vittima", questa volta, sono un maestro elementare e la sua classe rei di aver richiesto per Natale un cesto di permessi di soggiorno.

La canzoncina di Natale in questione, oltre a dare un indirizzo in controtendenza rispetto alla corsa ai regali, è un pensiero di attenzione e di solidarietà, espresso con attenzione ad una fascia di emarginati, quella oggi "all'onore della cronaca", ma teso, più in generale, a sensibilizzare e a guardare agli ultimi e alle loro difficoltà con umanità.

I problemi politici dell'immigrazione sono introdotti invece da Salvini solo con la solita volgare strumentalizzazione.

Nessuno vuole indulgere al pietismo, nessuno pensa a "chiudere gli occhi" di fronte al problema e alla sua complessità. Il Governo e le forze di maggioranza, a cominciare dal PD, cercano, nel quadro delle note, enormi, difficoltà, semplicemente di costituire un contesto internazionale ed interno che consenta i controllare i flussi, di avere una reale distribuzione degli immigrati tra i Paesi dell'Europa e di creare le condizioni per l'effettiva attuazione dei rimpatri, combattendo la clandestinità. E con ciò con un limite: la vita umana. Sembra che le ragioni della politica elettorale impediscano a Salvini di considerarla.

Nessuna meraviglia quando si è di fronte ad uno che strumentalizza financo una canzoncina di Natale di una classe elementare.

Sen. Giorgio Pagliari





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 gruppo pd comune di parma citt? elezioni europee 2014 città primarie parlamentari pd parma salsomaggiore terme elezioni parlamentari parlamentari pd di parma congresso congresso 2013 città gruppo feste pd regione emilia-romagna elezioni regionali 2014 feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto