Dichiarazione della Sen. Albertina Soliani,
membro della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficienza del Servizio Sanitario
Nell'ambito della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficienza del Servizio sanitario la senatrice Albertina Soliani è stata incaricata come relatrice di minoranza dell'indagine sul percorso sanitario di Stefano Cucchi, arrestato e ricoverato pochi giorni dopo al Pertini, dove è deceduto in condizioni apparentemente non chiare.
La senatrice Soliani ha spiegato: «Si è ritenuto di svolgere una autonoma inchiesta accanto a quella della magistratura sul percorso sanitario di Stefano Cucchi, arrestato il 15 ottobre e deceduto nella notte tra il 22 e il 23 ottobre. Ci saranno dei sopralluoghi al reparto sanitario del Carcere Regina Coeli, all'ospedale Sandro Pertini e al Fatebenefratelli.
L'indagine è volta a verificare se ci sono stati interventi appropriati, eventuali omissioni o carenze di intervento e di comunicazione del servizio Sanitario Saranno auditi i familiari, il legale di famiglia, il personale sanitario, i magistrati e i periti da loro nominati, i compagni
di cella».
Soliani ha infine precisato: «È necessario che il Parlamento concorra all'accertamento dei fatti perché è in gioco la verità sulla morte di Stefano Cucchi e con essa la tutela dell'incolumità di tutti i cittadini. Con questa inchiesta - ha concluso Soliani - si apre anche il capitolo, che dovrà essere ulteriormente esplorato, del rapporto tra il carcere e il Servizio sanitario nazionale che recentemente ha assunto la responsabilità della salute nelle carceri italiani».