PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 16 agosto 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Saharawi. Lori (PD): "Il nostro impegno per il popolo del deserto prosegue"

31 marzo 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Il Ministero degli Esteri ha confermato oggi all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che l’Italia si attiverà sia sul piano europeo che su quello internazionale per una soluzione che garantisca l’indipendenza dei Saharawi dal Marocco. 

La notizia è giunta in risposta all’appello dell’Intergruppo dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna “Amici del popolo Saharawi” che, con l’Intergruppo parlamentare e la Conferenza delle Assemblee legislative italiane, aveva raccolto da gennaio di quest’anno più di 430 firme a sostegno della causa del popolo del deserto, che vive da oltre 40 anni nei campi profughi del Maghreb. 

La notizia della risposta del Ministero è stata diffusa oggi durante la conferenza stampa con cui la delegazione dell’Emilia-Romagna, composta tra gli altri dalla consigliera regionale PD Barbara Lori, ha rendicontato sulla missione nel Sahara occidentale dell’inizio di questo mese. L’Intergruppo, insieme a rappresentanti di enti e associazioni emiliano-romagnole, oltre agli incontri politico-diplomatici (anche con l’ambasciatore italiano in Algeria, Pasquale Ferrara) ha verificato sul posto lo stato dei progetti finanziati dalla Regione e portati avanti, spiega Barbari Lori, “da una rete solida e forte di realtà emiliano-romagnole che, dal 1999, si spende per aiutare il popolo del deserto. Si tratta di progetti in continuità, quindi di particolare importanza per i Saharawi - prosegue Lori - e la visita ufficiale è stata per noi l’occasione per rinsaldare un’amicizia che dura da diversi anni e che in questi ultimi due si è rinsaldata”. 

Nel dettaglio la Regione finanzia progetti di microcredito – una pizzeria, un salone di bellezza- ma vengono sostenute anche le scuole che prevedono trasporti e pasti sicuri per i bambini. Particolarmente importanti i progetti sanitari con medici chirurghi e donne Saharawi ginecologhe, e quelli indirizzati alle famiglie più bisognose. Il contributo regionale è di 125 mila euro, più 32 mila per il progetto appena avviato di Tifariti, dal nome di una delle città “liberate” del Sahara occidentale, dove la popolazione è tornata a vivere lasciando i campi profughi, collocati al di là del muro di 2.700 chilometri che separa i Saharawi dalla zona costiera occupata dal Marocco.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 citt? città congresso città regione emilia-romagna pd parlamentari pd parma salsomaggiore terme feste 2013 primarie parlamentari elezioni elezioni europee 2014 gruppo parlamentari pd di parma primarie 2012 feste gruppo pd comune di parma congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto