PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 24 novembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
20 luglio 2017: Vigili del Fuoco. Maestri e Romanini (PD): "Urgente il potenziamento degli organici"



“È necessario e urgente fronteggiare la carenza di organico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per colmare le circa 3500 posizioni vacanti, a fronte di un organico operativo complessivo di 28.343 unità, che rischiano di aumentare rapidamente nei prossimi anni alla luce delle previsioni di un consistente numero di pensionamenti e dell’acquisizione di nuove competenze in materia di incendi boschivi”. 

Queste le parole dei deputati Pd Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini che questa mattina hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil in piazza Montecitorio, di fronte alla Camera dei deputati. 

“Lo straordinario ed encomiabile impegno di uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco e di tutti i corpi di sicurezza nazionale per fronteggiare l’escalation incendiaria di questi giorni richiama la necessità di nuovi e specifici investimenti per il potenziamento di mezzi e organici, necessari per rispondere alle nuove emergenze nazionali” – hanno spiegato –La legge di Bilancio 2017 ha stanziato importanti risorse per l’ammodernamento delle strumentazioni di intervento e per nuove assunzioni a tempo indeterminato nel comparto sicurezza e difesa, compreso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; si tratta ora di impiegare queste risorse dando immediatamente seguito alla chiamata straordinaria di almeno 570 pompieri”. 

“Anche con riferimento alla situazione della provincia di Parma, dove la carenza in organico è di almeno 30 unità, abbiamo sottoscritto una risoluzione in Commissione per chiedere al Governo di rispondere positivamente alle istanze delle organizzazioni sindacali e rafforzare la presenza sul territorio degli uomini e delle donne del Corpo dei Vigili del Fuoco”.

  





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma congresso 2013 città feste primarie città elezioni parlamentari pd di parma pd citt? regione emilia-romagna elezioni europee 2014 salsomaggiore terme congresso gruppo feste 2013 primarie 2012 elezioni regionali 2014 parlamentari parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto