Le candidature saranno presentate entro il 21 dicembre, la proclamazione ufficiale durante la nuova Assemblea provinciale del 24 gennaio 2010È stato recentemente approvato, dalla direzione provinciale del PD, il regolamento per l'elezione del segretario, dell'assemblea provinciale e dei segretari e comitati direttivi di circolo. Entro il 21 dicembre (alle 18) dovranno essere depositate, alla Commissione provinciale le candidature e naturalmente le linee politico-programmatiche.
Il prossimo 24 gennaio sarà, infatti, proclamato il nuovo segretario provinciale del Partito Democratico, colui che avrà ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi dell'Assemblea provinciale eletta dal 14 al 17 gennaio nei circoli di città e provincia. In questi tre giorni si svolgeranno le riunioni di Circolo per l'elezione del segretario e dell'Assemblea provinciale, che sarà composta da 175 delegati oltre ai delegati per funzione, per un totale di 200 membri.
I delegati per funzione sono l'attuale segretario provinciale e i candidati alla carica di segretario provinciale; il presidente della Commissione di garanzia, il presidente della Provincia, il vicepresidente della Provincia, il tesoriere, i parlamentari, i consiglieri e gli assessori regionali, il segretario provinciale dei Giovani Democratici, il presidente del Consiglio Provinciale, gli assessori provinciali, il capogruppo in Consiglio provinciale, il capogruppo in Consiglio comunale di Parma, il presidente dell'Assemblea regionale, i componenti della direzione regionale.
Negli stessi tre giorni saranno rinnovati anche i segretari ed i comitati direttivi dei Circoli territoriali, 55 in tutta la provincia. Nel Comune di Parma sarà inoltre eletta l'Assemblea dell'Unione Comunale, composta da 53 delegati che successivamente procederà all'elezione del segretario cittadino.
Il compito di garantire che il percorso congressuale si svolga in modo trasparente e sia assicurata piena parità di diritti a tutti i candidati è stato affidato ad una Commissione provinciale composta da 7 membri.
Potranno partecipare al voto unicamente gli iscritti al PD in regola con l'iscrizione per il 2009 ed i nuovi iscritti purché lo siano da almeno trenta giorni prima della data di inizio delle assemblee di circolo.