PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 10 luglio 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Batteriosi. Lori: “Indennizzi ai coltivatori colpiti”

4 ottobre 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

La consigliera del Pd Barbara Lori ha presentato una Risoluzione sulla batteriosi, una malattia delle piante dovuta a batteri, che inducono alterazioni in piante spontanee o coltivate, che colpisce anche il territorio di Parma. Con il documento, di cui è prima firmataria, la consigliera Lori intende impegnare la Giunta regionale “a supportare adeguatamente i produttori colpiti almeno in questo contingente iniziale, e a finanziare adeguatamente nel bilancio di previsione per il 2018 la L.R. 6/2010”.

 

“La batteriosi colpisce sia il pomodoro che le patate – spiega Barbara Lori - Si tratta di un pericoloso agente patogeno, che potrebbe compromettere tutta la filiera del pomodoro nella nostra Regione, poiché la legislazione comunitaria prevede la lotta obbligatoria e la contestuale individuazione e distruzione dei focolai rilevati. Ad oggi quindi sono interessati nel complesso, tra le province di Parma e Ferrara, 41 ettari di coltivazione che sono già stati avviati alla distruzione con successivi obblighi per i produttori, ovvero un trattamento dissecante e successiva aratura profonda in campo, divieto di coltivazione di pomodoro sulle stesse superfici per 5 anni”.

 

La legge a cui fa riferimento la consigliera regionale del Pd è la Legge Regionale 6 del 2010 che prevede indennizzi alle Aziende agricole colpite fino al 100% del valore di mercato del prodotto distrutto, come accaduto negli anni scorsi per debellare la batteriosi del Kiwi in Romagna.

 

“Lo strumento dell’indennizzo è molto importante poiché in sua assenza, il rischio principale è che in futuro le aziende non segnalino più le coltivazioni colpite”, conclude Lori.

 



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste congresso 2013 feste 2013 primarie 2012 gruppo pd comune di parma citt? città parlamentari parlamentari pd parma parlamentari pd di parma primarie elezioni europee 2014 congresso elezioni salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 pd gruppo città regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto