PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 14 luglio 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Lori: “Impegno concreto per gli agricoltori colpiti dai danni climatici”

7 febbraio 2019


Approvata in Commissione Attività Produttive la risoluzione della consigliera regionale PD Barbara Lori, che chiede alla Giunta Regionale di sollecitare il Governo a stanziare i fondi necessari a dare piena copertura alle richieste di risarcimento danni per calamità naturali a favore del settore agricolo.
<<La Regione Emilia-Romagna a guida PD si impegna concretamente per risolvere i disagi che hanno messo in ginocchio diverse attività agricole emiliano romagnole a seguito dei cinque eventi meteorologici eccezionali che si sono succeduti tra marzo 2013 e settembre 2015 in Emilia-Romagna – spiega Lori –. Il 28 settembre scorso il Capo Dipartimento della Protezione Civile, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in risposta alla richiesta del Presidente della Regione Emilia-Romagna, ha segnalato che, per carenza di finanziamenti, rimane ancora sospesa per il 2018 l’istruttoria relativa al riconoscimento dei contributi per i danni occorsi alle imprese agricole anche per gli anni precedenti come emerge dalle ricognizioni ufficiali a partire dal 2013.
Tale situazione, vede le aspettative di numerose aziende agricole ancora disattese, anche in considerazione del fatto che le stesse aziende, oltre al danno, hanno spesso sostenuto i costi per le perizie asseverate, fino ad oggi inutili. Il settore dell’agricoltura è un traino per la Regione Emilia-Romagna e non può essere lasciato solo ad affrontare le difficoltà eccezionali legate al cambiamento climatico.
Per questo ritengo necessario sollecitare il Governo perché attivi quanto prima i percorsi di riconoscimento dei danni alle imprese agricole danneggiate. Questo è un impegno concreto che ci prendiamo, peccato che Lega e 5 Stelle in Emilia-Romagna abbiano preferito astenersi sul tema>>.


Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma feste primarie 2012 congresso citt? feste 2013 primarie gruppo pd comune di parma salsomaggiore terme città elezioni elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna parlamentari gruppo pd parlamentari pd di parma congresso 2013 città elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto