PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 12 luglio 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Raddoppio Pontremolese Opera Prioritaria del Governo

23 ottobre 2019

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Il Vice Segretario del PD, On. Andrea Orlando, esprime soddisfazione per la decisione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, di inserire il raddoppio della Ferrovia Pontremolese tra le opere prioritarie per lo sviluppo del Paese.

L’impegno di cui da notizia l’On. Orlando è stato assunto formalmente dal Ministro durante l’audizione in Commissione Ambiente della Camera e consente di accelerare in modo significativo i tempi per il potenziamento della direttrice ferroviaria Parma-La Spezia, sburocratizzando le procedure connesse ai lotti finanziati col contratto di servizi di Rete Ferroviaria Italiana.

 “Si tratta di una decisione che ha un significato strategico per i territori interessati ma anche un riflesso rilevante sull’intero sistema dei trasporti del Paese, tanto per le merci quanto per le persone, perché di fatto sollecita e rende più realistica la connessione dei porti tirrenici al Corridoio del Brennero e all’Europa Centrale” afferma il Vice Segretario nazione del Partito Democratico.

 “Tale progetto – prosegue Orlando – aveva subìto un rallentamento nella prima fase della legislatura: ora, finalmente, rientrando tra le Opere Prioritarie, esso diventa centrale nella politica infrastrutturale del Governo, in modo particolare nel settore delle grandi opere su ferro”.

 Oggi le pendenze elevate, i costi e il binario unico rendono complicato e oneroso il passaggio sulla Pontremolese di treni merci moderni: la realizzazione di una linea a doppio binario e l’adeguamento tecnologico, invece, renderanno più veloci i tempi di percorrenza, rendendo il trasporto su ferro più efficace e competitivo, con effetti positivi sul traffico e sull’inquinamento.

 “La Pontremolese sarà dunque Priorità per il governo e per il Paese: in questo modo – conclude l’ex Guardasigilli – il Partito Democratico e la nuova compagine ministeriale ridefiniscono le linee di sviluppo di questi territori ricollocandoli a pieno titolo nel sistema della logistica e del trasporto internazionale”.


Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso 2013 gruppo pd comune di parma città città primarie 2012 primarie parlamentari pd di parma elezioni elezioni regionali 2014 feste 2013 parlamentari pd parma parlamentari feste regione emilia-romagna congresso gruppo pd salsomaggiore terme citt? elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto