Dichiarazione di Faliero Zambelli
“Il PD provinciale di Parma è stato impegnato, nel corso di tutto il 2009, insieme al PD di San Secondo, nel tentativo di ricomporre un frattura determinatasi all’interno della maggioranza che sosteneva il sindaco Roberto Bernardini, sia in termini di rapporti personali che di contenuti programmatici. Oggi, a distanza di molti mesi ci troviamo di fronte ad una crisi locale, causata dalla incompatibilità venutasi a creare all’interno della Giunta e poi tra i consiglieri comunali. Dobbiamo anche riscontrare il fatto che lo stesso sindaco non è riuscito a tenere unita la maggioranza che lo sosteneva.
Di fronte a questa situazione è evidente a tutti che c’è la necessità di aprire una nuova fase e di individuare un nuovo progetto
politico-amministrativo per il Comune, in grado di garantire, nella governabilità, le scelte più adeguate ai bisogni reali dei cittadini e per il pieno rilancio e lo sviluppo futuro di San Secondo. Le dinamiche della crisi di San Secondo sono quindi del tutto locali e, per quanto riguarda il PD, non mettono in discussione le attuali alleanze nelle altre amministrazioni, a partire da quelle provinciale e regionale”.